REGOLE & FAQ

MAnualetto del giocatore - Regole ver. 1.0

Originariamente allegato allo Starter Set WAR DRUMS, rivisita le primissime regole uscite assieme allo Starter Set del primo Set HARBINGER. Regole non più ufficiali.

MAnualetto del giocatore - Regole ver. 2.0

Originariamente allegato allo Starter Set DUNGEON OF DREAD, modifica radicalmente il vecchio sistema di gioco. Attualmente il regolamento ufficiale.

 

In questa sezione spero possiate trovare la risposta a molte delle domande che inevitabilmente sorgono nel corso delle partite di skirmish; le aree tematiche vi sveleranno tutti i trucchi e vi chiariranno molte delle regole più ostiche del gioco.

Data la lunghezza della sezione vi consiglio di utilizzare i links per spostarvi più agevolmente da una sezione all'altra.

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A GORSTAG E NIKE SENZA IL CONTRIBUTO DEI QUALI QUESTA SEZIONE NON AVREBBE VISTO LA LUCE !!

ABILITA' ED EFFETTI | CREATURE | SIMULTANEITA' | SI SOMMANO O NO ? | IMMUNITA' | MELEE REACH | COVER E LINE OF SIGHT

 

ABILITA' ED EFFETTI

In queta sezione trovate risposte e chiarimenti su molte delle abilità utilizzate nel gioco; per facilità di consultazione il tutto è in ordine alfabetico ed è possibile saltare di lettera in lettera utilizzando i links sottostanti.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |

 

1 e 20 naturali

D: si sa che sul tiro per colpire sono sempre un fallimento o un colpo riuscito, ma come funziona per i ts?

R: Il fallimento automatico, 1 naturale, si applica ai tiri per colpire ed ai tiri salvezza ma non ai tiri sull'iniziativa.
Allo stesso modo un 20 naturale è un successo automatico per i tiri salvezza ed un critico per i tiri per colpire.

Active Creature

D: che si intende per creatura attiva?

R: Per creature attive si intende che non siano in fuga, stordite, paralizzate, addormentate o helpless.

Allineamento

D: Il dubbio è questo: Se ho un comandante ANY e i membri della banda possono essere schierati in più fazioni la banda di che allineamento viene considerata?

R: devi dichiarare di quale allineamento è la tua warband ad inizio partita.

Arrogant

D: se una creatura con tale abilità fallisce il tiro e scappa, il comandante può provare a recuperarlo o esce direttamente?

R: il rally è consentito, ma al solito senza sommare il commander rating. Sono validi però i commander effect, magari che danno bonus ai save, tipo per esempio il Tirannical Morale della Blackguard

Attacco Completo

D: mi chiedevo se quando faccio l'attacco completo devo tirare prima per l'attacco con il bonus maggiore e poi per il secondo. devono essere tutti sullo stesso bersaglio? insomma, è consentito scegliere l'ordine degli attacchi?

R: puoi scegliere di volta in volta. e puoi anche cambiare bersaglio.

D: Si possono dividere i tiri per colpire tra diversi bersagli??

R: certamente.

D: è possibile fare un attacco misto: cioe' 1o attacco in mischia, e secondo o terzo attacco Ranged verso un avversario
bersaglio?

R: NO perche' quando effettui un attacco completo deve essere dello stesso tipo di quello iniziale quindi o tutti melee o tutti ranged.


D: Dopo aver eliminato una creatura, se ne ho la possibilità posso effettuare il mio secondo attacco verso un'altra creatura adiacente?

R: certamente!

Attacchi di Opportunità

D: se una creatura che si trova in una casella minacciata decide di spostarsi intorno alla creatura che minaccia (quindi muovendosi attorno e restando sempre in caselle minacciate, spostandosi da una casella minacciata a un'altra) prenderà un solo attacco di opportunità o 1 per ogni spostamento che da ogni casella minacciata?

R: per ora uno solo!! ma in un futuro non assicuro che non esca qualche minis capace di fare più attacchi di opportunità nel singolo turno.

D: mi chiedevo se contasse il quadretto di partenza o quello subito successivo del movimento per valutare eventuali bonus di attacco all'AoO.

R: Conta la situazione della creatura nel quadretto di partenza, perché l'attacco d'opportunità lo induce proprio il fatto che esci da una casella minacciata

D: posso aspettare a fare il mio singolo AdO nel turno per vedere per attendere una situazione eventualmente + favorevole?

R: l'attacco d'opportunità non è un obbligo ma una possibilità che ti si presenta quindi potresti strategicamente decidere di non farlo per farlo successivamente.

D: quanti attacchi d'opportunita può fare una singola creatura?

R: uno solo per ogni turno/attivazione, infiniti (idealmente) in un round.

Beastmaster

D: ma il beastmaster è valido anche se l'animal o la magical beast non è in vista?

D: si, è infatti una Special Ability. ovviamente dura finchè la creatura col Beastmaster è in vita.

D: annulla anche il Wild?

R: si, annulla sia il difficult che il wild

D: posso usufruire di commander effect di commander che non hanno il beastmaster (sempre che una creatura col beastmaster adeguato sia in gioco)?

R: si, perche' il beastmaster annulla totalmente l'abilita' difficult e wild.

Baleful Trasposition

D: le creature che posso spostare con l' incantesimo devono essere le prime due entro 6 quadretti oppure qualsiasi creatura entro 6 puo' essere scambiata di posto?

R: qualsiasi creatura.

D: Con gli spell di transposition si può spostare una huge o una large?

R: certo

D: la miniatura che ne prende il posto se è medium in quale delle 9 o 4 caselle vien posta? si ha facoltà di scelta?

R: La creatura media/piccola viene posta in una delle 9 o 4 caselle in cui si trovava la Huge o la Large. Al contrario la Huge o la Large devono essere messe in una posizione tale che una delle caselle che occupano era quella occupata dalla creatura media/piccola.

D: posso spostare anche una creatura nemica?

R: Puoi coinvolgere qualsiasi creatura (compreso il Drider stesso) entro raggio 6. Se coinvolgi uno o più nemici il proprietario diquelle creature deve tirare il dado per evitare l'effetto (secondola DC specificata).
Per le tue creature, puoi acconsentire a fallire il tiro sullo switch.

D: quando lancio baleful trasposition contro due creature nemiche, vengono effetuati due tiri salvezza?

R: si, e se uno solo riesce l'incantesimo viene annullato.

Benign Trasposition

D: "Benign Trasposition" dell' Evermeet Wizard: due alleati si scambiano la posizione...devono essere i due + vicini? la wizard puo' essere uno dei due?

R: I bersagli possono essere qualsiasi alleato in range 6 e non devono comprendere il wizard porprio perché viene rivolto ai compagni (allies).

D: le due minis devono essere in vista o basta che siano entro sei quadretti?

R: come per qualunque spell ci deve essere linea di vista tra caster e bersaglio.

Bigby's Slappingh Hand

D: come funziona questo spell? lo fanno su una mia creatura, questa prende gli AdO anche dalle mie creature vicine?

R: Come recita il testo tutte le creature che minacciano la casella in cui si trova la creatura bersaglio dell'incantesimo hanno la possibilità di effettuare un attacco di opportunità verso questa creatura bersaglio.
Il punto è che l'attacco di opportunità non è un obbligo, puoi farlo ma anche decidere di non farlo.
Logicamente un giocatore non fa gli attacchi di opportunità contro le proprie creature anche quando gli viene data la possibilità di farlo.

Blindfight & Blindsight

D: il blind-fight rende immune ai gaze attack?

R: si!! e' uscita un'errate in proposito, anche il blind-fight rende immune ai gaze attack, per il resto è corretto.

D: che differenza c'è tra le due abilità?

R: Blindfight permette un doppio tiro sul Conceal, e rende immune dai Gaze Attack.
Blindsight permette di superare automaticamente il Conceal e di essere immune agli effetti con lo sguardo.
Inoltre: Blindsight ignora anche Hide e Invisibility, Blindfight invece non li ignora, continua a non vederli (quindi ad esempio non puo' mirare con una freccia, una spell o una abilita' speciale un Footpad nascosto) ma non ne subisce i malus per bonus derivanti da quella condizione (quindi rimanendo al solito footpad, non lo puo' attaccare, a meno che non sia adiacente, ma quando il bugbear lancia la coltellata non somma +2 al tiro per colpire contro quel bersaglio che ha blindfight).

Breath Weapon

D: posso scegliere come origine del soffio un angolo per cui la creatura stessa che soffia è compresa nell'effetto? insomma posso soffiarmi addosso?

R: si, è contemplato nelle regole.

Burrow

D: Se messa in rotta, una creatura puo'/deve scappare in Burrow?

R: Deve usare l'abilità Burrow ma solo nel caso in cui, sfruttando tale abilità, tracci un percorso che lo porti più vicino all'uscita.
L'importante poi è che il movimento sia completamente sotterraneo.

D: Quando si trova nella situazione di dover correre verso il nemico + vicino, puo'rushare in Burrow?

R: Sì, può rushare anche sfruttando il burrow. L'importante è che il movimento sia completamente sotterraneo.

D: Una creatura che ha Burrow subisce attacchi di opportunita' spostandosi dalla posizione iniziale se minacciata?

R: una creatura non subisce MAI attacchi d'opportunità se usa il burrow. quindi nemmeno per il primo quadretto di movimento.

D: si puo' caricare in burrow?

R: no, non puoi caricare in Borrow.

Carica

D: sotto quali condizioni, posso caricare?

R: Quando si deve verificare se ci sono le condizioni per fare una carica si deve vedere innanzitutto qual'è la creaturapiù vicina in linea di visuale, quindi si deve stabilire qual'è la casella o le caselle più vicine al bersaglio in cui finire il movimento di carica.
Fra la posizione di partenza e quella di arrivo non ci deve essere niente che rallenti la carica (caselle con terreno difficile o con statue oppure creature) oppure caselle minacciate da avversari (non ci deve essere niente di tutto ciò in tutte le caselle toccate dalla fascia immaginaria che si ottiene unendo punto a punto tutti i vertici delle caselle tra lo spazio di partenza e quello di arrivo).
Inoltre bisogna percorrere almeno due caselle.

D: posso caricare una creatura in cover?

R: si, ovviamente se tutte le condizioni sono rispettate.

D: Se ho un nemico che dista 7, sul quale non ho line of sight, ed un nemico che dista 8, sul quale ho line of sight posso caricarlo se nel tragitto x raggiungere il bersaglio si attraversa una casella minacciata dalla creatura non-visibile?

R: no, in quanto il tragitto di carica passa per caselle minacciate da avversari.

Chantise Spirits

D: questa special ability deve lo stesso superare l'incorporeita' per effettuare i danni??

R: l'abilità dice appunto che fa 20 danni a creature incorporee e visto che le creature incorporee possono evitare in toto i danni, bisogna in ogni caso superare l'incorporeità del bersaglio.
Effettivamente è curioso che un'abilità ad hoc per danneggiare una certa categoria di creature abbia comunque difficoltà a danneggiarle.. eppure per come stanno scritte le cose è proprio così.

Cleave

D: Se ho un personaggio con l'abilità cleave che permette di attaccare una miniatura dopo averne uccisa un'altra, posso usarla a ripetizione?

R: l'abilità "Cleave" può essere utilizzata da una singola creatura "ONCE FOR TURN", ossia una sola volta per turno.

D: lo posso usare dopo un attacco di opportunita'?

R: ovviamente si

D: quando si utilizza il cleave, il bonus a colpire è il più alto oppure si utilizza il bonus con il quale si è ucciso la miniatura?

R: Per il Cleave si usa un bonus d'attacco pari a quello che ha provocato la morte della creatura.

D: se ho gia' attivato la creatura dotata di special ability cleavee l'ha utilizzata durante il suo turno, all'interno del medesimo round, puo' continuare ad utilizzare cleave a seguito di attacchi di opportunita'?

R: si perche' e' un altro turno.

D: una creatura con cleave colpisce un avversario il quale arriva alla metà dei punti feritafa il test sul morale e fallisce e muore perché sotto il commander effect di un vampiro.
la cretura con cleave può effettuare un attacco gratis? l'ha uccisa lui la creatura o il vampiro?

R: Il cleave non vale in questa occasione. Si usa quando la creatura con Cleave distrugge essa stessa la creatura bersaglio riducendo i suoi pf a 0.

D: se sono slow, posso andare in cleave?

R: no, con lo slow hai un singolo attacco per turno

D: posso andare in cleave in seguito ad un'altra abilità come per esempio il Death Strike?

R: Il Death Strike permette solo un singolo attacco senza possibilità di ulteriori azioni.

Commander Effect

D: Ma i vari commander effect sono validi anche per il comandante stesso?

R: no, valgono solo sui follower

D: Se ci sono più commander in una warband e una miniatura si trova a distanza di comando da tutte si sommano gli effetti?

R: Gli effetti che riguardano la stessa statistica non si sommano, gli altri si.

D: I commander ricevono l'effetto di un altro commander?

R: no, solo i follower.

D: Se una mini inizia a caricate entro 6 dal proprio comandante ma finisce la carica fuori dai 6 quadretti l'effetto comandante si conta o no?

R: escluso alcuni comander effect (quello di Alusair per esempio, che dura per tutto il turno del seguace), una creatura beneficia del commander effect di un comandante alleato oppure subisce gli effetti negativi di un comandante nemico solo finché si trova entro il raggio del comandante.

Conceal

D: Quando una creatura viene paralizzata, gli funziona lo stesso il conceal

R: Si

D: funziona solo sugli attacchi o anche su special abilities tipo i raggi del Gauth?

R: solo su attacchi in mischia e ranged. Non funziona contro gli spell e le special abilities.

D: se una creatura ha conceal 11 può esser fatta oggetto dello spell conceal 6 di qualche mini con questa magia?? cioè da conceal 11 passa a conceal 17?

R: Una creatura che ha già l'abilità Conceal 11 non migliora tale abilità se gli viene lanciato sopra l'incantesimo Blur.
Quest'ultimo incantesimo conferisce alla creatura bersagliol'abilità Conceal 6 e non un Conceal +6!

D: deve essere superato in caso di spell Touch

R: no, solo in azioni che prevedono il tiro per colpire. quindi attacchi ranged o melee.

Confusion

D: se riesco a controllare una creatura avversaria confusa, posso muoverla tra le mie fila per farle degli attacchi d'opportunità?

R: no, perchè nel momento in cui la controllo, essa è in tutto e per tutto considerata come una mia creatura, e di conseguenza non posso attaccarla.

Countersong

D: che fa??

R: in un raggio 6 dalla creatura che ha questa abilità:
le creature nemiche non beneficiano di eventuali commander effect che conferiscono dei bonus.
i comandanti nemici perdono la capacità di conferire il proprio commander effect ai loro seguaci o ai loro nemici.
le truppe amiche non risentono di eventuali commander effectdi comandanti nemici che conferiscono dei malus.

D: Quando una creatura si trova sotto l'effetto dell'abilità Countersong, si muove solo di 2 quadretti?

R: No. Il Countersong si limita ad impedire alle creature nemiche (entro 6 caselle) di ricevere il commander effect dei loro comandanti (ed i comandanti nemici non possono dare il proprio commander effect ai seguaci). Per mettere i nemici 'fuori comando' ci vuole l'Improved Countersong.

Cover

D: per verificare la cover devo tirare la linea da un angolo del quadretto di partenza?

R: si. devi scegliere un angolo del quadretto della creatura che attacca.

D: come si calcola la cover in un attacco in mischia col melee reach?

R: Al solito, per vedere se il bersaglio ha bonus da copertura considera le regole dell'attacco a distanza.

Critical Hit

D: quali danni vengono raddoppiati grazie ai critici?
solo quelli scritti o anche quelli eventualmente forniti da abilità speciali/commander effect.
se ho subito il raggio dell'indebolimento?

R: viene raddoppiato SEMPRE solo il danno base.
Es. una creatura fa 10 + 5 da fuoco; un critico farebbe 10x2+5=25.
i commander effect o eventuali altre special abilities non si raddoppiano.
stesso discorso vale per i malus: si tolgono dai danni già raddoppiati.

Damage Reduction

D: se una qualunque creatura che infligge solo 5 danni in mischia colpisce una creatura con DR 5 nn gli fa nulla oppure la riduzione di 5 si applica solo a danni inflitti superiori a 5?

R: la creatura non prende danni

D: la riduzione del danno si applica a danni non magici ma non derivanti da attacchi (esempio: commander effect di mordekainen, spike terrain, barbed devil)?

R: no. la riduzione del danno è valida solo in seguito ad un attacco, in mischia o ranged!

Death Blow

D: ne sono immuni gli undead ed i costrutti?

R: si!! Anche se non richiede attacco furtivo per poter essere effettuato, e' comunque una tipologia di attacco che danneggia solo le Creature viventi.

Death Burst

D: come funziona?

R: Quando la creatura muore esplode e fa danni dal tipo indicato di energia a tutte le creature adiacenti. sia alleate che avversarie.

D: esistono delle situazioni in cui, pur uccisa, la creatura non esplode?

R: si. non esplode se viene pietrificata, oppure se viene eliminata dal gioco in quanto muore il comandante che la controlla in caso di abilità Requires Commander.

Death Strike

D: posso andare in cleave in seguito ad un'altra abilità come per esempio il Death Strike?

R: Il Death Strike permette solo un singolo attacco senza possibilità di ulteriori azioni.

D: se un non morto usando il death strike si guarisce dei danni, che fa non muore?

R: la combo non è valida, la creatura è infatti immediatamente distrutta dopo l'attacco mortale, e non può intraprendere alcuna azione.

Difficult

D: Il loro movimento è quello di base o muovono di 2, in quanto fuori comando?

R: move 2 (con le nuove regole introdotte dopo Aberrations il move 2 se si è fuori comando non esiste più e ci si muove sempre normalmente)

D: ma possono comunque usare abilità speciali invece del rush?

R: posso restare ferme all'inizio della loro attivazione e sfruttare un'abilità, una magia o un ranged attack che possa bersagliare il nemico più vicino.
sottolineo che può farlo solo se sta ferma.

D: quando sono obbligato a rushare?

R: Se la suddetta creatura vede un nemico ed è in grado di raggiungerlo muovendosi fino al doppio della sua velocità allora deve farlo.
Tuttavia se il proprietario la muove in modo da non fargli vedere i nemici o comunque la tiene a debita distanza può evitare di vederla costretta a partire in rush.

D: una creatura fuori controllo e con difficult come l’Umber Hulk, quando vede un nemico è obbligato a caricare e andare in corpo a corpo(ovvero rushare) o basta che riesca ad arrivare a raggio 6 e fare il gaze attack?

R: solo se l'Umber Hulk ha un nemico entro 6 caselle può stare immobile ed usare la sua abilità speciale contro quel nemico.
Qualora il nemico più vicino in vista sia fuori portata, allora se può effettuare un rush (o una carica, qualora ne siano rispettati i vincoli) deve farlo (NB: con rush o carica deve arrivare adiacente al nemico).
Se non può effettuare neppure un rush (/carica) è vincolato a muoversi al più di 4 caselle.

D: consideriamo una creatura Difficult ma che viene messa sotto comando dal mio Comandante di grado alto.
Prende il Command Effect anche di un altro mio comandante di rate inferiore al grado di Difficult?
Ovviamente la mia domanda è intesa nel caso che tutte le creature si trovino entro 6 caselle

R: Se un comandante ha commander rating inferiore al livello di Difficult di una creatura alleata non la può mettere sotto comando quindi niente commander effect.

Disruptive

D: la capacità disruptive mi impedisce di aggiungere il valore comandante al tiro di iniziativa finchè la creatura non compie un attacco in mischia...due cose: si intende un attacco andato a segno o basta compiere un attacco e anche se si manca l'avversario si può poi sommare il CR?

R: dura fino al primo attacco compiuto. non importa se ha colpito o meno.

D: Piu' copie di mini con Disruptive Ability nella medesima warband, prima di sommare il rating devo attaccare con tutte o basta 1?

R: con tutte.

Distanza tra creature

D: come calcolare la distanza in quadretti tra due miniature, soprattutto devo girare attorno agli angoli come per il movimento o posso tagliarli come per gli attacchi col melee reach

R: tutto dipende dal motivo per cui vai a calcolare la distanza tra le creature:
nel dettaglio infatti devi aggirare i muri (esattamente come per il movimento) per i commander effect e per determinare se una creatura è sotto comando, mentre per i ranged attack e gli spell/special abilities posso tagliare i muri. per il resto si contano le diagonali come per il movimento (a parte il terreno difficile) con la prima diagonale che costa un quadretta e la seconda che ne costa due.
infine una precisazione: nel caso il conteggio delle distanze sia eseguito per verificare l'avversario più vicino da caricare, bisogna tener conto del terreno difficile!!

Dual Activation

D: una creatura con tale abilita', deve attivarsi 2 volte nella stessa fase o posso attivare una seconda mini, poi muove il mio avversario e poi lo riattivo?

R: sei libero di scegliere quando utilizzare le due attivazioni.

Effetti ad Area

D: In che ordine si risolvono i tiri salvezza causati da una magia con AREA di effetto

R: i giocatori eseguono i tiri salvezza per le creature, nell'ordine di gioco: ovvero se è il mio turno, devo tirare il ts prima per le mie creature.
Quindi una creatura che non ha ancora testato per vedere se sopravvive all'incantesimo potrebbe essere chiamata in causa per fare un attacco di opportunità ad un nemico messo in fuga dall'incantesimo stesso.

D: ed in che ordine si fanno i ts?

R: L'ordine con cui effettuare i tiri salvezza li decide il proprietario delle creature.

D: ogni minitura che dovesse fare il tiro sul morale lo fa immediatamente o aspetta che tutti abbiano fatto il loro tiro salvezza contro l'effetto?

R: immediatamente.

D: se io tiro una palla di fuoco su una creatura che a spell resistent e essa resiste la mia palla di fuoco va persa o le altre creature che sono nel area del esplosione fanno lo stesso il ts?

R: l'effetto ad area di una magia come palla di fuoco va verificato su TUTTE le pedine coinvolte nell'area stessa, indipendentemente dal fatto che il bersaglio principale abbia resistito alla magia

D: colpisco anche eventuali creature invisibili o in hide rispetto all'origine dell'effetto?

R: si, la linea di vista in questo caso si calcola verso la casella e non verso la creatura.

D: per capire quali bersagli sono inclusi, la LoS deve essere tra i bersagli ed il caster?

R: no, tra i bersagli ed il punto di origine dell'effetto.

D: qual'è l'origine di un effetto Radius 4 o Radius 2 ?

R: l'origine è il punto centrale tra i 4 quadretti.

Entangle

D: il ragno può creare una casella di terreno difficile senza targettare un nemico, per preparare una sorta di striscia difensiva dalle cariche?

R: No: questa abilità deve avere una creatura nemica (o amica) come bersaglio.

D: Ma la ragnatela x quanti quadretti si estende? Solo quello della creatura colpita?

R: se non è specificato ci si limita a considerare l'effetto solo sulla creatura bersaglio piuttosto che sul quadretto.

D: se una creatura fallisce il TS per quanto tempo rimane impigliata ? Per un turno solamente o di più?

R: finchè non supera il ts.

Evocazioni

D: ma che le creature evocate devono comunque rispettare l'allineamento dalla WB?? o può essere anche di un altro allinemento? E nel caso dopo che sono entrate in gioco, di che allineamento sono?

R: le creature evocabili normalmente devono rispettare dei vincoli, sia di allineamento che di Tipo (per esempio nel caso del cultist posso evocare esterni evil).
Una volta evocati, le creature diventano dell'allineamento della tua warband!!! (cio' significa che un azer rider evocato da un cultist in warband CE, è a sua volta CE e potrebbe risentire di abilità tipo lo Smite Evil)

D: ma le creature normalmente difficult (i lupi per esempio) quando vengono evocate, mantengono tale caratteristica?

R: si certo.

D: uccidendole si prendono punti vittoria?

R: si

D: le crature evocate devo sceglierle prima di iniziare la partita?

R: Puoi sceglierle nel momento stesso in cui le evochi!

Exiting the Grid

D: Ma per uscire si deve usare solo il tiles che fa da spigolo o il primo diponibile dei 3 con scritto exit?

R: Devi considerare il primo dei 5 quadretti (quindi il primo dei 3 sul singolo lato) che formano l'angolo d'uscita.

D: E le minis large se finiscono il movimento che sono metà fuori e metà dentro?

R: Le creature grandi, anche solo con una parte della base fuori dal battle grid, sono automaticamente già rimosse dal gioco.

D: quando una creatura in rotta raggiunge la casella con "exit" cosa succede?

R: Facendo un altro passettino, esce dal gioco. se si ferma lì è invece ancora in gioco.

Flanking

D: come si considera il fiancheggiamento nel caso di creature large e huge, sia fiancheggianti che fiancheggiate?

R: per creature di dimensioni superiori alla media, è sufficiente che un solo quadretto fiancheggi o sia fiancheggiato per conferire il bonus di +2 all'attacco.

Flight

D: l'abilità flight sembra permettere alcune cose interessanti:
evitare attacchi opportunità
volare oltre i muri
andare phased out rientrare in gioco in qualsiasi punto del tabellone, utilizzando però un'azione completa.
Chiarimenti?

R: Gli aspetti salienti sono che una creatura volante non risente di tutto ciò che rallenta il movimento (terreno difficile, statue) ma è comunque vincolata ad aggirare le mura.
Può superare in volo i nemici e aggirarli senza subire i loro attacchi di opportunità.
Fanno eccezione i nemici che minacciano le caselle in cui la creatura volante comincia il movimento in quanto, visto che inizia il turno a terra, deve spiccare il volo (ed in questo frangente è soggetta ad attacchi di opportunità perché lasca le zone minacciate)
Questa peculiarità di non essere intralciata dalle altre creature permette inoltre di poter caricare anche dal fondo dello schieramento (nel senso che i compagni non costituiscono ostacoli al percorso della carica, le altre condizioni di carica restano!).
Il phase out non e' previsto nelle regole skirmish!!

D: posso terminare il movimento rimanendo in volo per evitare la mischia?

R: FONDAMENTALE: le creature volanti comunque iniziano e finiscono il loro turno A TERRA!!! Quindi possono essere attaccate normalmente!!!!

D: Ma se una cretura volante termina il suo movimento su una spike stone prende comunque 5 danni vero?

R: no, non subisce nessun danno in quanto le creature che ignorano il terreno difficile ignorano anche i danni dello spike stone.

Forest e Line of Sight

D: la foresta blocca la linea of sight, ok... ma è vero che l'arcimago con blindsight non può bersagliare creature al di là di tale terrain type?

R: confermo, il blindsight non consente di vedere attraverso la foresta...

Gain Hp

D: Quando un effetto curativo di qualsiasi genere permette di superare il massimale di PF scritto sulla carta ?

R: Solo se c'è scritto Gain si va sopra, altrimenti se sei ferito e c'è scritto Heal ti curi, se sei pieno non succede niente.

D: quando effettuo il moral save?

R: il tiro salvezza contro fuga si fa sulla metà dei punti vita INIZIALI. Se quindi, ad esempio, una creatura con 40 punti ferita guadagna 10 hp con una bear's endurance, arrivando a 50 punti ferita totali, il tiro sul morale lo fa quando resta a 20 punti ferita (ossia la metà di 40, i suoi punti ferita iniziali, appunto), e non a 25.

Gaze Attack

D: se una creatura è in routing, stunnata o paralizzata, i nemici che la targhettano entro 6 quadretti, devono salvarsi dal gaze attack?

R: si, l’abilità funziona comunque perchè è diciamo un controeffetto che non deve essere attivato e che non dipende dallo stato della creatura

D: su un effetto ad area (cono, soffio, fireball ecc) prodotto da un nemico: il nemico deve salvare solo se la creatura col Gaze era la miniatura più vicina da targettare nell'area, o basta che sia nell'area (a 6 caselle ovviamente)
oppure il nemico non si deve salvare in nessuno dei 2 casi?

R: solo se è la più vicina e quindi è il target dell’effetto.

D: come i risolve l’ordine tra l’attacco a distanza (o spell che sia) ed il gaze attack in risposta

R: prima l’attacco con tutti gli effetti che questo può comportare (routing, morte, etc) e poi il ts contro il gaze attack.

D: parliamo del gaze attack passivo, ovvero quello che subisce una creatura che targetta la minis col gaze. quando bisogna effettuare il TS? e se fallito l'attacco iniziale viene perso?

R: gli incantesimi le abilità ed i ranged attack fanno il loro effetto poi si pensa al gaze attack.

Helpless (Indifeso)

D: se in un qualche modo rendo helpless una miniatura (esempio: cono di Sonno del Drago di Ottone) se gli tiro una magia di danno (esempio: palla di fuoco dell'Elfo Piromante) cosa succede?
si beccano il doppio dei danni? non devono fare il test per resistere e se lo beccano tutto il danno?

R: sul manuale non c'è nessun riferimento ai malus che una creatura helpless dovrebbe ricevere nei confronti di una magia offensiva che le viene rivolta contro, si presume che tale condizione non le dia nessun svantaggio contro le magie che le vengono lanciate contro.

D: in condizioni di Helpless, quali special abilities funzionano e quali invece no?

R: da regole funzionano tutte quelle abilità che non devono essere attivate (per esempio niente Smite, o stunning attack) e quelle che devono avere un target.
funzionano quindi il conceal, DR, le varie aura of ..., ed il Gaze attack passivo, ovvero quello legato ad una creatura che mi targetta.

Hide

D: risento di un effetto ad area anche se il caster non mi vede?

R: si, la linea di vista in questo caso si calcola verso la casella e non verso la creatura.

D: funziona anche a distanza di due quadretti?

R: si, in caso di copertura. non funziona invece se le due minis sono adiacenti.

Huge

D: è possibile utilizzare una miniatura huge in una partita a 100 o 200rispettando ovviamente la regola del 70%?

R: almeno nei tornei ufficiali no.

Improved Countersong

D: come funziona??

R: in un raggio 6 dalla creatura che ha questa abilità, oltre agli effetti del Countersong le creature nemiche non possono essere messesotto comando dai loro comandanti.
i comandanti nemici perdono la capacità di mettere sotto comando i loro seguaci.

D: Se una miniatura si attiva oltre i 6 quadretti da un warchanter avversario (che ha improved countersong) ma finisce il movimento entro 6 dal warchanter l'effetto del proprio comandante si conta o no?

R: una creatura di norma beneficia del commander effect di un comandante alleato oppure subisce gli effetti negativi di un comandante nemico solo finché si trova entro il raggio del comandante. Quindi si parla di 6 quadretti. A meno di situazioni particolari come la presenza dell'improved countersong. Nel tuo esempio finendo il movimento entro 6 squares dal Warchanter non ottiene l'effetto del comandante alleato.

Incited

D: che vuol dire?

R: incited significa che la devi attivare per prima, o meglio prima di qualunque altra creatura non incited.

Incorporeal

D: con tale abilita' posso attraversare i muri, ma mi ci posso fermare dentro?

R: l'interno di un muro è sempre e comunque una posizione illegale, non consentita dal regolamento Skirmish.

D: Le creature incorporee subiscono attacchi di opportunita' come tutti gli altri?

R: Si.

D: Se ha line of sight sul bersaglio puo' caricare attraverso muri e/o alleati?

R: Si.

D: che succede se casto il Blur su una creatura incorporea?

R: prima l'attaccante prova a superare il conceal e poi il difensore tira per l'incorporietà

D: l'incorporietà per evitare i danni, funziona anche sugliincantesimi/special abilities.

R: si il proprietario della minis tira il D20 e con 11 o + evita il danno, qualsiasi sia la fonte (a parte l'attacco di altre minis incorporee o di creature col Ghost Touch)

D: Ma se una mia miniatura incorporeal puo passare attraverso una mia altra mini, io posso passare attraverso lui?

R: assolutamente no!!

Iniziativa

D: chi vince l'iniziativa ha facoltà di cederla al perdente?

R: ovviamente si.

Invisibilità

D: Qual'è esattamente la definizione di invisibilità, cioè con tutti i bonus e i malus?

R: Se una creatura ha l'invisibilità ottiene i seguenti vantaggi:
le altre creature non hanno linea di visuale con questa creatura.
la creatura con l'invisibilità ottiene l'abilità Conceal 11 ma solo verso le creature che non possono vederla (se hanno blindsight non funziona, per esempio).
una creatura avversaria che non vede la creatura invisibile non ne minaccia lo spazio e quindi non può farle attacchi d'opportunità.
Allo stesso modo un caster invisibile può tranquillamente lanciare incantesimi essendo a contatto con un nemico, ed un arciere invisibile può effettuare i suoi attacchi a distanza contro un nemico adiacente.
una creatura invisibile ottiene un bonus di +2 agli attacchi (sia in mischia che a distanza) contro nemici che non la possono vedere.

Lay on Hands

D: Posso usare lay on hands nel turno del mio avversario e curare una mia miniatura.
oppure questa cosa funziona solo nel mio turno, e siccome non è indicata con "replace attak" utilizzarla vuol dire poter muovere ed attaccare liberamente?

R: Durante il turno dell'avversario non si possono usare abilità speciali a meno che non sia altrimenti specificato o vengano fatte scattare da particolari azioni dell'avversario (es: Death Strike).
Non puoi quindi usare Lay on hands per curare un alleato nel turno dell'avversario.
inoltre al prossimo aggiornamento dell'Errata ufficiale apparirà una correzione per indicare che quell'incantesimo deve avere la dicitura "replace attacks" (che si sono scordati).
Attualmente tale correzione è presente nelle (Un)Official D&D Minis Clarifications.

Limite creature

D: quali sono le limitazioni al numero massimo totale o di singola miniatura?

R: non esiste limiti al numero di stesse creature che puoi inserire in una Wb (fatta eccezione per le creature con l'abilita' unique le quali possono essere solo una per tipo).
Il numero totale di miniature che puoi utilizzare e' invece vincolato allo scenarioche stai utilizzando.
a 100 e 200 8 miniature (prima era 12), Huge 8 miniature.
Da questo limite sono esclusi minion ed evocati.

Line

D: Gli incantesimi a linea sono lunghi 12 caselle ma di larghezza quanto sono? 1 o 2 caselle?

R: Il problema della larghezza si pone male in senso assoluto.
Il fatto è che per vedere quali caselle sono coinvolte in questo effetto ad area devi tracciare la linea che passa per il vertice da cui parte l'effetto (uno dei vertici di una delle caselle in cui si trova chi lancia questo effetto a linea) e per uno dei vertici della creatura bersaglio (a scelta di colui che lancia l'effetto).
L'effetto coinvolge tutte le caselle toccate (anche sfiorate) da questa linea purché:
la casella considerata non sia ad una distanza superiore a 12 caselle da chi emette l'effetto.
la casella considerata abbia linea di visuale con il punto da cui parte l'effetto.
la linea non incontri un muro o qualsiasi oggetto che blocchi la line of effect.

D: in che modo si calcolano le 12 caselle? Bisogna calcolarle come se chi lancia facesse un movimento di 12?

R: Non proprio, perchè in caso di movimento bisognerebbe tenere conto anche di mura o terreno difficile.
Per contare quanto si estende un effetto a linea bisogna contare la distanza come se non ci fossero le mura o qualsiasi altra cosa che può rallentare il movimento, insomma la distanza pura e semplice dall'origine della linea.

D: Se la linea scelta segue perfettamente la griglia disegnata, (quindi tutte le volte toccando lo stesso vertice di 2 caselle ) colpisco di effetto entrambe le caselle per tutta la linea del fulmine?

R: si, certo.

D: se tocca un muro la linea si blocca?

R: se la linea dell'effetto tocca un qualsiasi terreno che impedisce la line of effect (che per il momento coincide con la los, quindi si tratta di mura) in quel punto si interrompe l'effetto. quindi il fulmine non può correre lungo un muro.

Line of Sight

D: mi spiegate veramente bene come funziona la linea di vista, cosa la interrompe etc?

R: Prendi due caselle: se esiste una linea da un qualsiasi punto (non necessariamente un angolo) della prima casella ad un qualsiasi punto della seconda casella che non interseca un muro, allora le due caselle hanno line of sight una con l'altra.
Tuttavia se esiste un'unica linea (tracciabile tra le due caselle) che non interseca un muro, ma questa linea rasenta un muro oppure uno spigolo, allora questa unica linea non è sufficiente per avere line of sight .

D: Qual'è la differenza tra una linea di vista per un attacco a distanza e una linea di vista per lanciare una magia o una "special ability"???

R: nessuna! sostanzialmente la linea di vista sia per un attacco a distanza sia per una magia o abilita' speciale si calcola sempre allo stesso modo.

D: Ma un mago che davanti al suo bersaglio ha una creatura amica, che si frappone, può castare magia a vista?

R: si, in quanto una creatura non blocca la linea di visuale, solo i muri possono farlo (o alcuni incantesimi di oscurita').

Living Contruct

D: sono fearless?

R: no, sono immuni solo a paralisi, level drain, poison e sleep.

Living Creature

D: come si fa a stabilire quali siano le creature viventi, gli elementali, gli aspect e gli altri outsider sono creature vive?

R: Tutte le creature sono considerate "viventi" tranne i "Costrutti" e i "Non morti".

Magic Weapon

D: posso lanciare arma magica su una creatura che non tiene armi?

R: si

D: se lo lancio su una cretura che possiede sia attacchi melee sia ranged, devo scegliere su quale arma ha effetto, o ha effetto su entrambe?

R: su entrambe

D: se posso lanciarla su una creatura che fa 3 attacchi, vale per tutti e 3 o soltanto per l'attacco più alto?

R: per tutti.

Magma Keep

D: se gioco sulla magma keep e in qualche modo faccio finire una mini avversaria sul magma es uso lo slide del beholder che succede????

R: se la creatura viene mandata sul magma da una magia o un effetto di una mini nemica deve fare un tiro salvezza con DC15, se lo sbaglia è morta, se invece lo passa la si mette nello spazio legale più vicino (il quadretto del magma).

Melee Reach

D: un dubbio sul fiancheggiamento con creature che hanno melee reach 2.
Per fiancheggiare una creatura con altre 2 miniature, bisogna essere adiacenti ad essa con entrambe o, nel caso di creature con melee reach 2 (o più...) basta "minacciare il nemico.

R: Per fiancheggiare ci deve essere adiacenza.
Una creatura con Melee Reach 2 minaccia soltanto le creature nelle caselle a lei adiacenti: il Melee Reach aumenta l'area su cui si puo' compiere un attacco, non l'area minacciata (che rimane sempre e comunque quella adiacente alla creatura).

D: se una creatura che NON ha Melee Reach attacca in carica un'altra creatura che ha Melee Reach 2, prende degli AoO quando va a contatto?

R: no, perchè una creatura con Melee Reach 2 minaccia soltanto le creature nelle caselle a lei adiacenti

D: e' giusto affermare che con melee reach 3 arrivo a colpire tutto fin dove riuscirei a raggiungere se mi muovessi di 3?

R: Per essere più precisi riesci a colpire un nemico in una casella a distanza 3 dalla casella in cui ti trovi purché ci sia line of sight tra lo spigolo da cui parte l'attacco e la casella del bersaglio.
Questa precisazione è dovuta al fatto che il movimento può essere "allungato" dalla presenza di eventuali muri/ostacoli mentre la portata di un attacco non lo è (al limite il bersaglio avrà copertura ma questo è un altro problema).

D: Se una creatura ha melee reach 2 e ha davanti 2 creature una dietro l'altra, può colpire quelle + lontane?

R: certo, con copertura.

D: posso usare questo "incremento di portata" anche per spell a tocco?

R: si puoi castare gli suoi incantesimi a tocco a tutte le creature entro il suo range.

D: come si calcola la cover in un attacco in mischia col melee reach?

R: per vedere se il bersaglio ha bonus da copertura considera le regole dell'attacco a distanza.

Minions

D: uccidendoli si prendono punti vittoria?

R: si

D: rimangono dopo l'uccisione della creatura che ha consentito il loro utilizzo, oppure vengono eliminati dal gioco come accade per le creature evocate?

R: rimangono in gioco.

Moral Save

D: Se una magia ti fa fare un morale save e tu lo superi con successo, poi quando arrivi alla metà dei tuoi punti ferita lo devi rifare?

R: Il fatto che una creatura non cada in preda al panico a seguito di un effetto magico non le previene di testare nuovamente quando arriva a metà punti ferita

D: Una creatura paralizzata O stunnata viene colpita e va sotto la metà dei suoi punti ferita.
quando deve fare il tiro per il morale?

R: Immediatamente. Se fallisce il check sul morale mentre è paralizzata (o stunned o helpless che sia), dovra' prima uscire da tale condizione (sprecando tutto il turno per fare cio') ed alla attivazione successiva potra' effettuare il rally.
Sottolineo che nel round in cui esce dalla paralisi, la creatura NON scappa.

D: Una creatura paralizzata E stunnata viene colpita e va sotto la metà dei suoi punti ferita.
come ci si comporta per il morale ed eventuale routing?

R: proverà inizialmente a riprenderti dalla paralisi.
Poi il round seguente alla riuscita del ts sulla paralisi lo perdi per esaurire lo stun, ed al round seguente puoi effettuare un ms per il rally. Se non riesce finalmente scappi!!

D: Un alleato in fuga deve essere entro sei spazi dal mio commander per poter essere ripreso o basta la line of sight che comunque garandisce il comando.

R: basta la line of sight.

D: quando tira per il morale, un commander deve per forza sommare il proprio bunus o può scegliere di usare quello di un eventuale altro commander?

R: Un comandante deve usare il proprio commander rating oppure quello di una altro comandante alleato in vista se superiore (ma non entrambi).

Mounted Attack

D: L'abilità Mounted Attack permette di fare un attacco durante il movimento, può essere usata durante una carica?

R: non può essere azionata se la creatura carica.

D: puo' fare 1 attacco e POI muovere di doppio movimento?

R: si, cosiccome può fare doppio movimento e poi attaccare.

Movimento in diagonale

D: il secondo movimento in diagonale conta doppio movimento. questo è vero anche se i movimenti in diagonale non sono consecutivi?

R: certo.

Poison

D: se uno lo fallisce i danni gli arrivano immediati oppure il veleno agisce solo quando la creatura verrà atttivata?

R: i 5 danni da veleno se li becca dalla prossima volta in cui viene attivata in poi (NON nel momento stesso in cui viene colpito, lì si prende solo i danni dell'attacco).

D: inoltre, una volta iniettato, ogni attivazione si deve tirare per evitare i 5 danni, oppure no?

R: Una volta fallito il tiro contro veleno la creatura è perennemente avvelenata e subisce i danni ogni attivazione.

Possession

D: la creatura vivente che subisce tale effetto deve essere in grado di attaccare? ovvero se stunnata, helpless o routing li prende i danni? e se funziona se helpless subisce il critico?

R: deve essere active.

Pounce

D: ho due avversari equidistanti, posso decidere di effettuare i due attacchi uno per creatura?

R: no, il bersaglio deve essere sempre lo stesso

D: se decido (o sono obbligato) di farli entrambi su una creatura e questa muore dopo il primo attacco, posso fare il secondo sull'altro avversario?

R: no, nel caso perdi il secondo attacco

D: entrambi gli attacchi hanno il bonus di +2?

R: certamente.

Psionici

D: quelle degli psionici cosa sono? Magie? funziona la spell resistence? Funziona il commander effect del Red Wizard?

R: sono magie!! Funzionano esattamente come gli spell dei maghi.

Pushback

D: a proposito del PushBack, dato che sulla carta c'è scritto "may push", il Gigante potrebbe anche decidere di NON spostare la creatura, giusto?

R: certo, e sempre che sia possibile spostarla in una casella più lontana.
magari mura o altre creature impediscono questo spostamento (NB: lo spostamento è lecito solo se la distanza aumenta, non sono previste traslazioni laterali).

D: Se infliggo danni ed ho l'abilita' "Pushback" scelgo io dove spostare la mini del mio avversario?
Quest'azione genera attacchi di opportunita'?

R: Il proprietario della creatura che ha l'abilità pushback sposta la creatura avversaria che ha subito lo spostamento.
Se ci sono più possibilità penso che possa scegliere (ovviamente non può invadere lo spazio di un'altra creatura, statue o mura).
Lo spostamento NON provoca attacchi di opportunità.

Radius4 (radius2)

D: per capire quali bersagli sono inclusi, la LoS deve essere tra i bersagli ed il caster?

R: no, tra i bersagli ed il punto di origine dell'effetto.

D: qual'è l'origine di un effetto Radius 4 o Radius 2 ?

R: l'origine è il punto centrale tra i 4 quadretti.

D: caster deve avere line of sight con la minis bersaglio oppure con il punto di origine dello spell?

R: col la minis bersaglio. quindi il caster non deve necessariamente vedere il punto di orgine.

Ranged Attack

D: volevo sapere il ranged attack quando non specificato, di quanti quadretti ha la sua portata?

R: Allora il ranged attack la dove non è specificato il range vuol dire che quella mini può utilizzarlo per tutta la lunghezza del tabellone!
Basta che il suo bersaglio sia visibile!

D: quando invece è indicato qualcosa del tipo: range 6 [] ?

R: Se invece c'è scritto range X (dove X è un numero!) vuol dire che quella mini può sparare a distanza solo entro quel raggio!
Se poi vi è anche un quadratino [] vuol dire che può effetuare un solo attacco di quel tipo, se ve ne sono due [][] due e così via! finiti quelli non ne ha più. insomma ha finito i proiettili.

D: un attacco ranged (a distanza) può eventualmente essere fatto anche in mischia?

R: se sei minacciato e senza cover non puoi.

Ray of Enfeeblement

D: Se questa spell targhetta una creatura con differenti tipologie di danni, quali vengono decrementati?

R: Il decremento influisce solo sui danni base totali.

D: se una creatura facesse 5 + 5 fire, il ray diventerebbe inutile?

R: esattamente.

Requires Commander

D: questo vuol dire che se il comandante schianta loro escono dal gioco, mi domandavo: e se vanno fuori comando? sono ugualmente eliminate????

R: rimangono in campo se fuori comando, vengono eliminate solo se viene eliminato il loro "padrone" come per le creature evocate

D: se io ho più di un commander devo comunque nominare quello a cui fanno capo? e morto quello svaniscono?

R: esatto.

Resist (energy type)

D: il danno finale per le creature resistenti ad un certo tipo di energia, in seguito ad uno spell che prevede CD per dimezzare, come si calcola?

R: Il danno effettivamente subito viene calcolato sottraendo l'ammontare di HP per i quali la creatura e' resistente dopo l'assegnazione dei danni.
quindi DOPO l'eventuale ts per dimezzare.

Regenerate (Rigenerazione)

D: come funziona la rigenerazione sui non morti?

R: ogni round va fatto un ts (con cd 12 + il livello dello spell) per evitare i 5 danni. non esiste invece un ts iniziale.

Routintg

D: Quando una miniatura è in fuga perchè a meta dei suoi punti ferita a sbagliato il check morale e sta scappando verso l’uscita può o no lo stesso effettuare attacchi d'opportunità?

R: Una mini in rotta non puo' compiere AoO, li subisce e basta.

D: in condizioni di Routing, quali special abilities funzionano e quali invece no?

R: da regole funzionano tutte quelle abilità che non devono essere attivate (per esempio niente Smite, o stunning attack) e quelle che devono avere un target.
funzionano quindi il conceal, DR, le varie aura of , ed il Gaze attack passivo, ovvero quello legato ad una creatura che mi targetta.

D: una creatura in rotta gode del commander effect del suo capitano?

R: certamente si.

D: Se dopo il primo attacco compiuto la creatura colpita si trova coi PF dimezzati deve tirare subito per il morale e, nel caso non superasse il tiro, andare subito in rotta?

R: subito il morale save ed eventualmente la rotta.

D: Un commander in rotta aggiunge il suo commander rating ai tiri per l'iniziativa?

R: No in quanto per l'iniziativa devi aggiungere il più alto command rating tra quello dei comandanti attivi

D: l'unico che non può fare gli attacchi opportunità sulla creatura in rotta è proprio chi ha mandato in rotta la creatura??

R: esattamente.

D: A parita' di distanza del tragitto, chi decide lo spostamento di una mini in rotta

R: E' il proprietario della creatura a scegliere il tragitto di fuga ed a muoverla

D: Se una creatura va in rotta quando è fiancheggiata, le due creature hanno il +2 quando compiono l'attacco di opportunità?

R: Si perché quando viene portato l'attacco la creatura è sempre nella casella in cui ha luogo il fiancheggiamento.

D: che succede se la creatura in rotta non può muoversi perchè accerchiata da nemici?

R: Una creatura in rotta che non può raggiungere l'uscita, perché bloccata da creature nemiche, si sposta comunque nella posizione che la renderebbe più vicina possibile all'uscita e lì sta ferma in attesa o di riprendersi o di continuare la fuga

D: il mio avversario aveva una creatura in rotta, ma l'unica strada che portava alla sua uscita era un corridoio largo due quadretti bloccato dal mio silver dragon.
Che succede? fermandosi lì da attacco di opportunità?

R: il drago è praticamente come se fosse un muro e di li la creaturanon può passare.
Comunque se la creatura in fuga non può fare altrimenti arriva a contatto del drago e si ferma, senza concedere attacchi d'opportunità (a meno che non ce ne siano le condizioni).
Al turno successivo se continua ad essere in rotta e non può passare da altre parti come prima sta semplicemente ferma.

Rush

D: come funziona?

R: se sei fuori comando, e la creatura vede un nemico che è in grado di raggiungerlo muovendosi fino al doppio della sua velocità allora può farlo.
Se è entro il singolo movimento può anche attaccare. ma deve essere il nemico + vicino.

D: Se una mini fuori comando, con movimento 6 e melle reach2, è a distanza di 7 dalla prima mini avversaria che vede, può muovere 6 e fare l'attacco con il melee reach o deve per forza portarsi adiacente, muovendo 7, e non fare quindi nessun attacco?

R: per rushare bisogna arrivare a contatto!! Quindi nell'esempio se decidi di rushare (o se ne sei obbligato in quanto difficult) muovi sette e non attacchi.

D: col rush devo arrivare a contatto effettuando il percorso piu' breve?

R: no, il percorso lo decidi, i vincoli sono: primo bersaglio, contatto con l'avversario, movimento massimo e' il doppio del listato.

Save=10

D: il save=10 va applicato solo dove sta scritto sulla carta oppure per esempio il large silver dragon si considera cmq con save 10.

R: assolutamente solo sulle creature per cui tale specifica e' indicata.

Scenari di Gioco

D: Come funziona Quickstrike?

R: per Quickstrike, si vince quando eliminando le creature avversarie si fanno almeno il 70% dei punti della propria warband oppure quando si riduce l'avversario ad avere una sola miniatura.

D: Come funziona Cave of Pain ?

R: Per il Cave of Pain si seguono le regole di vittoria standard dello Standard Skirmish ma ogni attacco (in mischia ed a distanza) infligge 5 danni in più.

D: come funziona Plunder?

R: Oltre che eliminando le creature avversarie, si guadagnano punti anche se, alla fine di ogni round, si hanno creature sopra le tiles che si trovano completamente nella metà del campo dell'avversario.
Alla fine di ogni round si prendono 10 punti (5 a 100 punti) per ogni terrain tile (feature o assembly che siano) disposta interamente nel campo dell'avversario in cui è presente almeno una delle proprie creature.

D: come funziona Assault?

R: Oltre che eliminando le creature avversarie, si guadagnano punti anche se, alla fine di ogni round, si hanno creature sopra le tiles che si trovano completamente nella metà del campo dell'avversario.
Alla fine di ogni round si prendono 10 punti (5 a 100 punti) se c'è almeno una terrain tile (feature o assembly che siano) disposta interamente nel campo dell'avversario in cui è presente almeno una delle proprie creature.

Scout

D: "Scout" ability ti costringe a piazzarlo su un tile non occupato oppure ti permette di scegliere fra un tile e il tuo assembly?

R: Puoi piazzare questa creatura sulla tua assembly tile oppure su una qualsiasi feature tile non occupata da creature nemiche o alleate (che tipicamente per stare lì dovrebbero avere Scout o Wandering Monster).

D: posso piazzare due creature con scout sul medesimo feature tile?

R: non è possibile poter piazzare una creatura su di un feature tile in si trova già un'altra creatura e visto che non c'è nessun riferimento agli alleati oppure ai nemici presumo che si riferisca a qualsiasi creatura.

Sidestep

D: me la spiegate please?

R: Propriamente tale abilità permette di spostarsi di una casella prima o dopo un attacco completo e questo spostamento non comporta attacchi di opportunità.

D: se si fa un attacco completo poi si può fare un passo senza prendere attacchi di oppurtunità o vale solo prima dell'attacco?

R: vale anche dopo l'attaccco completo.

D: una mini con tale abilità può muoversi ed arrivare in contatto con un'altra mini e usare sidestep nello stesso turno per spostarsi di una ulteriore casella senza subire attacco di opportunità e magari anche attaccare?

R: Perché funzioni l'abilità Sidestep devi fare un movimento di UNA sola casella (per esempio sul terreno difficile il movimento sarebbe di 2 caselle e già non andrebbe bene).

Slide

D: si da Attacco di Opportunità?

R: no.

Slow

D: se sono slow, posso andare in cleave?

R: no, con lo slow hai un singolo attacco per turno

D: una Snake Swiftness mi consente l'attacco ulteriore o no?

R: certo sei in un turno differente.

D: se sono slow, posso usare il Whirlwind?

R: no, con lo slow hai un singolo attacco per turno

D: ma posso fare un doppio movimento se non attacco?

R: il movimento non e' un'azione del tipo 'replace attacks', quindi puoi fare tranquillamente doppio movimento.

D: posso caricare?

R: no, niente attacchi se ti sei mosso.

D: e per gli attacchi d'opportunità?

R: Ovviamente si, essendo l'ADO effettuato nel turno di un altra creatura.

Snake Swiftness

D: posso attivare con questo incantesimo uno spell o un soffio?

R: no. la possibilità di rimpiazzare gli attacchi (per usare uno spell o determinate special abilities) puo' essere fatta solo nel turno della creatura, ed in questo caso siamo nel turno di un'altra creatura.

D: posso usare lo smite o lo stunning attack nell'attacco ottenuto in seguito allo spell?

R: Certo che si. Nelle regole non c'è nessuna controidicazione nell'usare un'abilità del genere anche fuori dal turno della creatura che compie l'attacco.

D: se invece viene castato su un Hebi, l'attacco se è entro sei caselle fa 10 o 15 danni?

R: 10 danni perchè l'abilità dell'Hebi funziona solo nel suo turno.

D: funziona lo stesso su una creatura Slow?

R: certo essendo di norma castato in un round nuovo.

D: posso attivare con questo spell un Whirlwind attack?

R: no, perchè con lo spell non puoi attivare abilità replace attack.

Sneak Attack (melee)

D: in che condizioni una creatura con tale abilità fa il danno aggiuntivo?

R: quando il bersaglio:
è fiancheggiato dalla creatura che sta usando lo Sneak Attack
è stordito
è indifeso
non vede la creatura che lo attacca usando lo Sneak Attack.

Sneak Attack (ranged)

D: come funzione ne dettaglio tale abilità?

R: Questa abilità ha la funzione di procurare un danno aggiuntivo.
Tale danno si applica quando il proprietario dell'abilità effettua un attacco a distanza entro 6 caselle dal bersaglio che deve essere stordito, indifeso oppure incapace di vedere l'attaccante.

Sleep (Sonno)

D: come si fa ad uscire dalla condizione di Sonno?

R: Allora confermo innanzitutto che le mini addormentate sono helpless e ci rimangono finché non vengono svegliate.
Una mini viene svegliata quando:
a) un alleato utilizza tutto il suo turno per portarsi
adiacente alla creatura addormentata e destarla. In pratica è l'azione di svegliare un compagno rimpiazza tutti gli attacchi (azione replace attack) che la creatura potrebbe compiere e quindi in pratica gli impedisce anche di usare abilità e lanciare incantesimi.
Quindi l'unica possibilità per svegliare un compagno è muoversi fino al compagno oppure, se ci si trova adiacente, svegliarlo e poi muoversi.
Si può svegliare solo un compagno per turno.
b) subisce dei danni (chiaramente se si tratta di attacchi in mischia tali danni sono automaticamente raddoppiati, essendo l'addormentato nella condizione di helpless).

D: le mini addormentate possono agire nello stesso turno se non ancora attivate?

R: Il dormiente che viene svegliato non perde il suo round.

Sorcerer

D: Gli stregoni possono lanciare gli incantesimi di livello più basso rinunciando ad un uso di quelli di livello più alto?

R: si, certo.

Special Abilities

D: posso utilizzarle se ho adiacente una creatura nemica, come succede per gli spell?

R: a meno che non ci sia scritto diversamente ogni abilità è tranquillamente usabile anche se minacciati.

D: le special abilities sono automatiche o posso decidere di non utilizzarle?
per esempio potrei decidere per assurdo di non usare il conceal di un Drow?

R: Ci sono alcune abilità speciali che possono essere attivate o meno (Pushback o Cleave per esempio) mentre altre sono caratteristiche innate di una creatura (tipo Resist Fire oppure Conceal).
Qualora non siano opzionali, non si può scegliere di non usarle: vanno usate obbligatoriamente!
Stesso discorso per i Comander Effect.

D: le abilità speciali (tipo soffio, raggi del gauth, ecc ecc) si possono usare anche se si è minacciati da un nemico vero?

R: si, corretto!

D: in condizioni Helpless o Routing, quali special abilities funzionano e quali invece no?

R: da regole funzionano tutte quelle abilità che non devono essere attivate (per esempio niente Smite, o stunning attack) e quelle che devono avere un target.
Funzionano quindi il conceal, DR, aura of anything, ed il Gaze attack passivo, ovvero quello legato ad una creatura che mi targetta.

D: in condizioni Stun quali special abilities funzionano e quali invece no?

R: tutte quelle che non richiedo il "replace attack" o il "replace move" e le swift action. attenzione che comunque la creatura non può attaccare, quindi per esempio una frenzied stunnata non compie il Death Strike (pur non essendo una Replace) alla morte pur non essendo un "replace Attack".
Funziona invece il Death Burst.

D: anche le special abilities tipo soffi o linee devono targettare nemico o alleato più vicino?

R: tutte le abilità speciali DEVONO essere centrate (nel caso dei coni devono includere) la creatura alleata o nemica più vicina!!

Spell

D: Si possono lanciare incantesimi tipo "Self" se minacciato?

R: no! solo quelli con la parola chiave Touch.

D: Per gli incantesimi che fanno danno + altri effetti negativi, se si supera il tiro salvezza che succede?

R: si dimezzano i danni e si evitano gli effetti negativi.

D: Gli incantesimi a contatto possono essere lanciati anche se un nemico minaccia il quadretto dell'incantatore ma ciò genera un attacco opportunità?

R: Gli incantesimi Touch sono gli unici incantesimi che è possibile lanciare se si è minacciati e si lanciano sugli avversari adiacenti senza suscitare attacchi di opportunità.

D: Le magie 'touch' prevedono un attacco di mischia riuscito o no?

R: no, entrano automaticamente senza bisogno del tiro per colpire.

D: Non e' possibile castare in mischia, e questo e' chiaro, ma che succede se la mianiatura avversaria ha melee reach 2 ed è ha distanza 2?

R: no, perche' le uniche caselle minacciate da qualsiasi creatura sono solo quelle a lei adiacenti (sempre che il bersaglio non abbia copertura ovviamente) indipendentemente dalla portata di mischia.

D: Gli stregoni possono lanciare gli incantesimi di livello più basso rinunciando ad un uso di quelli di livello più alto?

R: si, certo.

Spell Penetration

D: si tira due volte anche contro l'Anti Magic Ray del beholder?

R: no

Spell Resistence

D: posso rinunciare alla SR per beneficiare di un'incantesimo?

R: certo.

Spell Resistence All

D: una creatura con tale special ability, e' comunque targhettabile ad esempio per le fire ball. e se io tiro la fire ball ad una miniatura vicino a lui e lui si trova nella zona di esplosione i danni li subisce o no?

R: Questo non impedisce alla creatura di essere un bersaglio valido per un incantesimo o essere incluso nell'area di un incantesimo ad area.
Rimane il fatto che non risente del danno provocato da questi incantesimi (sempre purché tali incantesimi non specifichino di ignorare la Spell Resistance!).

D: se la creatura e' su un circolo, i danni diventano magici?

R: si!! I danni diventano di tipo magico.

D: uno spell che ignora la spell resistence, ignora anche la Spell Resistence All?

R: si.

D: posso rinunciare alla SR all per beneficiare di un'incantesimo?

R: purtroppo no!!

D: ma chi e' immune agli spell e immune o no anche ai gaze attack o ad abilità speciai??

R: assolutamente no,salvo casi particolari.

Spike Stones

D: Una creatura prende 5 danni ogni volta che entra in una casella con le spike stone? Ovvero se fa 2 movimenti su due caselle tali prende 10 danni?

R: Si.

D: Una creatura che si attiva su una spike stone ma non si muove prende i 5 danni?

R: no.

D: I Warforged Hero non prendono tali danni per via dello Stable Footing?

R: esatto. infatti la descrizione di Spike Stone (pag. 24 Skirmish Rules Aberrations) dice: "Creatures that are not slowed by difficult terrain take no damage from spike stones".

D: Ma se una cretura volante termina il suo movimento su una spike stone prende comunque 5 danni vero?

R: no, non subisce nessun danno in quanto le creature che ignorano il terreno difficile ignorano anche i danni dello spike stone.

Spiritual Weapon

D: come funziona?

R: ogni volta che il bersaglio della magia si attiva, subisce un attacco in mischia con bonus per colpire +5 che se colpisce fa 5 danni (magici ovviamente perché provengono da un incantesimo).
Questa arma magica continua ad attaccare il bersaglio fino alla fine della partita, anche se il caster originario muore.

D: risente della DR?

R: no, i danni sono magici

D: risente del conceal o dell'incorporietà?

R: si

D: con un 20 naturale è danno doppio?

R: si, il critico vale anche per la Spiritual Weapon.

D: la spiritual weapon compie il suo attacco anche quando la creatura che nè è afflitta si attiva per attacchi aggiuntivi, per esempio in seguito a Snake Swiftness?

R: no, proprio perchè quei casi non sono attivazioni.

Spring Attack

D: ma come funziona?

R: Con lo spring attack puoi muoverti, attaccare una singola volta e poi muoverti ancora. (purché lasomma dei due movimenti non superi la velocità singola della creatura). Gli attacchi di opportunità si fanno regolarmente.

Steep Slope

D: ma come funziona?

R: Se una creature con movimento standard entra un quadretto con terreno scosceso, viene spinta (è il push, quindi niente attacchi di opportunità) nel quadretto legale più vicino. il suo movimento termina ma può ancora attaccare o usare spell o special abilities se ancora non l'ha fatto.

Creature volanti/incorporee/ con burrow: per loro è analogo ad un quadretto normale. con una eccezione: non possono terminare la loro attivazione su tale quadretto, quindi se così fosse verrebbero spinti anche loro nel quadretto legale più vicino, ma questo è necessariamente l'ultimo effetto della loro attivazione!!
mi spiego meglio con un esempio: un arcimago potrebbe muoversi e da un quadretto con Steep Slope castare uno spell. a questo, appena prima di terminare l'attivazione, scivolerebbe in basso alla discesa. Non può però sfruttare la discesa e poi castare...

Strikeback

D: la creatura con Strikebak (ochre gelly per esempio) subisce un ranged attack e minaccia l'area di un secondo nemico, può attaccare quest'ultimo in melee con lo strikeback?

R: certo, il bersaglio dello Strikeback lo scegli al momento

D: la carta dice che può compiere un attacco IMMEDIATO...anche subendo un attacco mortale può fare l'ultimo attacco in risposta?

R: si.

Stun (Stordito)

D: con le creature precedentemente stunnate come ci si comporta?

R: una volta stordita la prima volta risulta semplicemente come tale e gli altri stordimenti non vengono di fatto calcolati su di essa (e quindi non devono superare nessun'altro tiro).
Lo stordimento termina, quindi, REGOLARMENTE alla fine della prossima attivazione della creatura.

D: che succede se un commander è stunnato?

R: Se il comandante è stordito, non è attivo, il che vuol dire che:
non può mettere i seguaci sotto comando.
non aggiunge il suo commander rating al tiro per l'iniziativa.
non conferisce il suo commander effect agli alleati.
In ogni caso un comandante stordito che deve fare un check sul morale può utilizzare il proprio commander rating oquello di un altro comandante attivo in gioco.

D: in condizioni Stun quali special abilities funzionano e quali invece no?

R: tutte quelle che non richiedo il "replace attack" o il "replace move" e le swift action.
attenzione che comunque la creatura non può attaccare, quindi per esempio una frenzied stunnata non compie il Death Strike (pur non essendo una Replace) alla morte pur non essendo un "replace Attack".
funziona invece il Death Burst. funzionano poi il conceal, DR, le varie aura of, ed il Gaze attack passivo, ovvero quello legato ad una creatura che mi targetta.

Stunning Attack

D: L'abilita' Stunning Attack si usa assieme all'attacco di mischia e se non infliggi danno viene sprecato oppure conta come attacco a se stante, cioè muovi e usi la skill Stunning Attack senza prima il tiro per colpire ma solo tiro contro la dc in questione?

R: si dichiara che l'attacco è stordente, si cerca di colpire, se l'attacco va a segno (e quindi fa danno) si procede al tiro salvezza sullo stordimento

D: durante un attacco completo puo' utilizzarli due stunning attack?

R: lo stunning attack puo' essere usato una sola volta per turno

D: posso comunque bersagliare con uno stunning attack una creatura che ne è immune (volendo per esempio beneficiare del bonus conferito dallo Young Master nell'attaccare un undead)?

R: certo ed i bonus vengono considerati.

D: posso attivarlo in un attacco di opportunità? e nel caso quando termina lo stun?

R: certo. la creatura che subisce l'attacco di opportunità effettua il ts e nel caso lo fallisca si blocca immediatamente sul posto.
si riprenderà solamente al termine della sua prossima attivazione.

Sudden Empower

D: Una volta dichiarato Sudden Empower l'effetto vale solo una volta o ha effetto anche per le successive spell castate con lo stesso nome?

R:Il bonus vale solo per un singolo spell. Ulteriori incantesimi con lo stesso nome non vengono potenziati.

D: il danno aggiuntivo viene anch'esso dimezzato dal ts contro lo spell?

R: si se il ts riesce il danno incrementale è la metà.

Swift Action

D: Cosa significa nel contesto swift action?

R: Che ti conta come un'azione gratuita: puoi lanciare quella magia in qualsiasi momento del turno di attivazione di Ragnara senza compromettere il resto delle azioni che può compiere (movimento, attacco, altre magie).

D: può essere attivata anche nel turno di un'altra miniatura? sia alleata che avversaria?

R: no, solo nel suo turno.

D: posso castare spell come swift action se sono minacciato senza cover?

R: no, non esiste questa possibilità.

Tactics

D: Qualcuno mi può spiegare l'abilità TACTICS

R: normalmente potresti muovere solo 2 creature per fase, mentre l'abilità Tactics consente di muovere tutte le creature che hanno Tactics indipendentemente da questo limite.
Ovviamente una volta mosse te le sei giocate fino al round successivo.

Target di abilità speciali o spell

D: il caster (o minis che attiva una special ability) può targettare se stesso?

R: una creatura target non può essere il caster, ma in casi particolari in cui la dicitura è "any creature" allora anche il caster rientra nella definizione e diviene un bersaglio valido.

D: quali sono i vincoli nella scelta del target?

R: Puoi scegliere tra il nemico piu' vicino e alleato più vicino.

Tiles

D: quali sono le regole sul piazzamento.

R: le mura di una tile devono essere ad una distanza di minimo due caselle da qualsiasi altro muro presente in gioco, con eccezione delle mura che delimitano la griglia di gioco (ovvero con una visione meno filosofica il bordo della mappa quadrettata).
Inoltre un tile (tipo la Treasure Room) non puo' essere piazzato in un angolo in modo che non sia possibile entrarci.

D: devono essere tutti diversi tra loro

R: si. I tre terrain (o feature) tile devono essere tra loro differenti

D: il posizionamento delle tessere terreno avviene a turno o prima un giocatore mette le sue 3 tessere e poi tocca all'altro giocatore?

R: avviene a turno.

D: L'assembly tile 5 è stata ritirata. Ma sulle regole da torneo è ancora indicata come valid. Me ne manca un pezzo o, allo stato delle cose, chi la possiede, originale o scaricata, nei tornei può usarla?

R: è stata ritirata e dichiarata espressamente illegale dagli autori.

D: La striscia nera che c'è sul Creeping Tangle è un muro o un fosso?

R: un muro.

D: che succede se io ed il mio avversario abbiamo scelto gli stessi tiles?

R: Se il tuo avversario gioca gli stessi tile che hai usato tu e' regolare.

D: a proposito dello Spikes Stones Cave tile: nel caso in cui una creatura Large calpestasse più di un quadretto puntuto alla volta, subirebbe solamente 5 danni magici, oppure 5 danni per ogni quadretto che calpesta?

R: 5 danni per ogni movimento e non per ogni quadretto calpestato.

Trample

D: Mi spiegate meglio questa abilita'?

R: Si può travolgere un solo nemico per turno: se quel nemico fallisce il tiro salvezza prende tutto il danno altrimenti niente.
La creatura che esegue questa mossa provoca normalmente gli attacchi di opportunità uscendo dagli spazi minacciati dai nemici.
Visto che questa abilità non sostituisce gli attacchi, la creatura che travolge può anche sferrare un attacco prima o dopo il movimento travolgente!

D: quindi se ho due avversari di taglia media uno di fiancoall'altro come funziona?
Non posso travolgerne nessuno?

R: Questa abilità speciale deve essere indirizzata verso un unico nemico. Se non hai la possibilità di entrare nello spazio di un singolo nemico (perché in ogni caso dovresti entrare nello spazio di più nemici) allora non la puoi usare.

D: si effettua prima l'AdO oppure il save contro il trample?

R: prima l'attacco di opportunità.

Undead

D: un incantesimo di energia positiva utilizzato per infliggere danni ad un undead, che DC ha per dimezzare?

R: la CD e' 12 + il livello dell'incantesimo.

D: come funziona la rigenerazione sui non morti?

R: ogni round va fatto un ts (con cd 12 + il livello dello spell) per evitare i 5 danni

D: sono immuni al death attack?

R: Il fatto è che i non morti siano immuni agli attacchi furtivi e quindi anche al Death Attack visto che quest'ultimo può essere dichiarato solo su un attacco furtivo.

D: sono immuni al Death Blow di Orcus?

R: si fa riferimento al fatto che non è richiesto attacco furtivo per effettuare il death attack, ma è cmq trattato come tale.
In tal senso gli undead ne sono immmuni.

D: ma a che cosa sono immuni i non-morti?

R: Fear, Critical Hits, Sneak Attack, Dominate, Incite, Stun, Paralisys, Confusion, Sleep, Poison e tutte gli effetti che agiscono solo sulle Living Creatures.

Vulnerable (energy type)

D: il danno aggiuntivo per le creature vulnerabili ad un certo tipo di energia, in seguito ad uno spell che prevede CD per dimezzare, va giunto prima o dopo il tiro del ts?

R: Il danno che si subisce causa vulnerabilità da un dato elemento, viene calcolato dopo che i danni di base vanno effettivamente a colpire il bersaglio e quindi al momento stesso dell'assegnazione dei danni quindi dopo il ts.

D: nel caso la creatura vulnerabile diventi (per mezzo di incantesimi o commander effect) resistente allo steso tipo di energia, come si contano i danni? per capirci prima applico il danno agguntivo e poi sottraggo quello evitato?
oppure posso scegliere l'ordine?

R: L'ordine non lo sceglie il proprietario, anzi è fisso: prima si riducono i danni in base alle resitenze che si possiedono, poi a si considerano le vulnerabilità in base alle energie in gioco e si aggiungono eventuali danni aggiuntivi.

Warband Building

D: posso portare in warband anche un commander di una fazione differente?

R: no, il warband building e' infatti considerato un effetto di comandante e non puo' funzionare su altri comandanti o miniature con difficult maggiore del valore di comando

D: Nel caso venga fatto fuori il comandante che dispone di tale capacità perdo anche tutte le miniature relative?

R: no, il warband building ti permette di inserire miniature di diverso allineamento ma nel caso di distruzione del comandante con questa abilita' le miniature rimangono in plancia!

Whirlwind Attack

D: ma il "one step" che permette di utilizzare l'attacco turbinante quando lo posso fare?
prima di attaccare oppure anche dopo l'attacco? oppure addirittura tra tiro per colpire ed il seguente?

R: Il passo (muovendosi di una casella su terreno non difficile) si può fare o prima o dopo l'attacco turbinante.

D: Quando faccio un attacco turbinante, devo tirare una volta x ogni avversario minacciato o tiro una volta per tutti?

R: Per ogni bersaglio fai un tiro (chiaramente il bonus è lo stesso).

D: se sono slow, posso usare il Whirlwind?

R: no, con lo slow hai un singolo attacco per turno

D: questa abilità è una replace Attack?

R: si, è nelle errata della Wizard

D: lo posso fare se sono su terreno difficile?

R: si, ma non posso muovermi se il movimento costa 2.

D: posso attivare con uno Snake Swiftness un Whirlwind attack?

R: no, perchè con tale spell non puoi attivare abilità replace attack.

Wholeness of body

D: E' una cura o si possono aggiungere # punti ferita al totale scritto sulla carta aumentandolo?

R: E' una cura. Per essere la seconda ipotesi ci sarebbe dovuto essere scritto "gain # hp".

Wild

D: una creatura wild ha l'obbligo di rushare come per quelle difficult?

R: no, solo le difficult hanno l'obbligo di rushare.

 

TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE



CREATURE

In Questa sezione vengono spprofonditi e spiegati alcuni dei dubbi più ricorrenti riguardanti le singole creature. Per facilità di consultazione il tutto è in ordine alfabetico, cliccando sul nome della creatura potete visualizzarne le stats ed è possibile saltare di lettera in lettera utilizzando i links sottostanti.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |

 

Alusair Obarskyr

D: per attivarne il suo commander effect, la carica deve partire o terminare in range 6 da Alusair stessa.

R: partire entro sei quadretti. è l'unico caso in cui se la creatura si attiva entro 6 squares il commander effect si mantiene fino a fine turno, permettendo quindi di caricare creature anche molto più distanti.

D: se una creatura ha già powerful charge + 5, sotto il commander effect ottine powerful charge +15.

R: essendo la stessa abilità ma con bonus differenti, non si somma ma si prende semplicemente il valore più alto.
 
Barbed Devil

D: i danni si prendono anche se l'attacco avviene in melee reach?

R: un attacco con melee reach e' un attacco in mischia, quindi prendi i danni.
 
Beholder

D: può lanciare lo slide su se stesso?

R: no, infatti a parte casi rari, una creatura non può mai scegliere se stesso come target valido di un incantesimo/special ability che non sia touch o self.

D: posso pietrificare non morti e costrutti

R: no, perche' sulla stat la dicitura e' "living creatures".

D: può colpire chiunque veda ignorando la regola della creatura + vicina?

R: Il vincolo a bersagliare l'alleato/nemico più vicino resta. Può semplicemente scegliere se bersagliare un alleato oppure un nemico dopo aver determinato il tipo di raggio da emettere, quindi dopo il tiro di dado.

D: la special ability antimagic eye agisce sui membri della war band a cui appartiene il Beholder?

R: agisce su tutti qulli che vedono il beholder, amici o nemici.

D: ma uno spellcaster in vista da 2 beholder deve tirare 2 volte per i 2 campi antimagia

R: tiri una volta sola: effetti uguali non si sommano.
 
Blue

D: un blue sotto l'effetto del comandante del red wizizard fa + 5 al danno con il suo attacco psionico, quindi se il bersaglio dell'attacco psionico si salva prende cmq 5 ferite?

R: No, perché lo spell (gli psionici sono considerati come incantesimi) dice "DC 13 negates" e quindi il danno viene evitato in toto, non dimezzato come succede per altri spell che fanno danno.
 
Bronze Wyrmling

D: ma il suo cono è considerato un cono di fear come quello del PDK?

R: il 2° cono del bronze wyrmling non è un cono di paura.
Infatti viene specificata una dc (se fosse sottinteso come Morale Save la dc sarebbe 20).
Non si subiscono eventuali penalità previste per i tiri sul morale.
Inoltre le creature che falliscono il tiro salvezza di questo soffio si muovono come si muoverebbero se fossero in routing ma non stanno scappando e quindi non attivano eventuali abilità che si applicano contro creature in routing (es quella dell'Executioner)

D: il fatto che le creature si muovano come fossero in routing cosa comporta? In pratica non sono in rotta, ma corrono comunque verso l'uscita più vicina?

R: Si muove come se stesse scappando, beccandosi eventuali attacchi d'opportunità.
Finito questo movimento eccezionale torna ad agire in maniera regolare.
 
Caravan Guard

D: come devo intendere la sua abilità Bluster?

R: ottiene +5 ai danni e bonus a colpire fino a quando non muore un suo alleato.
 
Catfolk Wilder

D: l'incantesimo che protegge da un tipo di energia, è cumulabile?

R: no, il Catfolk Wilder può usare la sua abilità per proteggersi soltanto da un tipo di energia per volta (ovvero una nuova protezione annulla la precedente).

D: posso scegliere coe tipo di energia quella negativa?

R: Non si può scegliere l'energia positiva/negativa perché i soli tipi di energia sono: acido, freddo, elettricità, fuoco e sonoro.
 
Chrall

D: se viene ucciso il comandante che la controlla (nb: requires commander), si attiva lo stesso il Death Burst?

R: no, in tal caso non funziona il Death Burst.
 
Champion of Elistraee

D: cosa si intende precisamente per "wielding sword followers"

R: Praticamente devi guardare sulla parte di stat card dedicata al GdR e se la creatura seguace del Champion of Eilistraee ha una delle seguenti armi allora beneficia del suo commander effect.
Le swords in questione sono: bastard sword, falchion, greatsword, longsword, rapier, scimitar, short sword e two-bladed sword.

D: Scusate, ma la Champion permette di giocare nella propria Warbandqualsiasi Drow, indipendentemente dalla fazione. ok, anche una Chierica di Loth?

R: no. col warband building non puoi portarti dietro un capitano!!
 
Chuul

D: ma il rend paralizzande in che ordine viene eseguito? ovvero prima i danni o prima la paralisi? diventa importante contro creature per esempio col Death Strike

R: L'effetto combinato di tiro salvezza su paralisi e danno (compreso quello aggiuntivo) avviene in contemporanea.
quindi sono entrambi precedenti alla morte della creatura. in pratica niente Death Strike.

D: se in seguito al secondo attacco buono del chull la creatura avversaria deve in contemporanea tirare anche x il morale, cosa succede?

R: Il tiro salvezza paralisi e quello per il morale sono effetti simultanei, il proprietario della creatura bersaglio decide in che ordine effettuare i tiri salvezza (in ogni caso deve farli entrambi).
 
Clay Golem

D: il Golem del mio avversario e' fuori comando e, nel turno successivo, un suo sfortunato tiro di dado, fa passare lo stesso dalla mia parte.
In questo caso, il Golem può essere messo sotto comando dal mio comandante e beneficiare degli eventuali bonus.

R: no!! quando il golem e' fuori comando e viene attivato, diventa confuso!! Ed una creatura confusa se controllata dall'avversario e' come se fosse difficult 20.
quindi rimane sempre fuori comando.

D: quando il mio avversario ne prende il controllo puo decidere di farlo uscire dal tabellone?

R: assolutamente no!! Le creature non possono uscire dal tabellone se non quando sono in rotta.

D: una creatura confusa che rimane ferma, subisce danno doppio automatico per attacchi in mischia

R: assolutamente no!! Non e' paralizzato!!

D: come si comporta un Golem fuori comando al di fuori della sua attivazione?

R: la confusione ha senso e durata solo nel turno del golem, finito il quale il golem è a tutti gli effetti una mia creatura attiva!!! quindi può compiere liberamente gli Attacchi di Opportunità.
 
Cleric of Dol Arrah

D: il suo commander effect influenza i fighter. come si comporta con creature per cui il termine fighter è incluso in un nome + lungo: tipo axefighter?

R: funziona anche con loro.

D: immaginiamo che un mio fighter sia in rotta. A sti punti gli avvicino (entro 6 quadretti) il chierico. Il fighter diventa fearless? Ed a sti punti il moral save lo passa in automatico?

R: diventa fearless e supera in automatico il morale save.
 
Cleric of Garl Glittergold

D: Il commander effect del prete funziona anche se mancano un attacco per il blur o per l'incorporeal?

R: si funziona anche in questi casi.

D: per quanto riguarda l'incantesimo sanctuary: la dicitura dello spell afferma non puoi attaccare la creatura sotto sanctuay. Ma nemmeno lanciargli addosso incantesimi? o "attacco" si riferisce solo a attacco corpo a corpo e eventualmente a distanza?

R: Il sanctuary protegge solo da attacchi melee/ranged, non da abilità speciali o incantesimi.

D: Piu' copie del Glittergold con castato Ring of Blade adiacenti ad una creatura. quando questa si attiva prende danno singolo o multiplo

R: danno singolo. sono considerati come effetti identici e che quindi non si sommano.
 
Cleric of St. Cuthbert

D: Come funziona esattamente l'effetto del Cleric of St. Cuthbert? Nel senso, le due creature uccise x attivarlo devono essere entro sei caselle

R: L'effetto è molto più semplice di quello che si pensa: non appena l'avversario ti ha ucciso 2 creature, tutti i seguaci entro 6 caselle dal chierico incrementano di 5 il loro attacco.
 
Couatl

D: legion’s undeniable gravity del coautl,.che effetto fa sulle miniature volanti? si possono muovere del loro movimento normale o sono limitati in un qualche modo? Ma soprattutto: che effetto fa sul gauth e il beholder che non hanno gambe?

R: hanno movimento uguale a prima, ma stavolta tengono conto del terreno difficile e provocano normalmente AdO; gauth e beholder non hanno limitazioni ulteriori. Rotolano?

D: la Legion's Undeniable Gravity del Couatl costringe a un tiro salvezza DC 18. Questo tiro salvezza deve essere effettuato da ogni componente della wb bersaglio che può sia volare che guadagnare volare? Nel senso che in una wb CG lo devono fare eventualmente sia un Brass Dragon che un Crow Shaman? Per essere effettiva la magia è necessario che falliscano entrambi oppure ne è affetto solo chi fallisce?

R: Se voli o puoi acquisire in qualche modo il volo devi testare. solo chi fallisce perde il volare.
 
Direguard

D: il direguard ha Blink out come special ability, ne ha un utilizzo e recita "on its turn, this creature gains incorporeal".ora mi chiedo, essendo una abilità speciale sostituisce gli attacchi? quando dura?

R: non sostituisce gli attacchi e termina alla fine del suo turno.
 
Dragonblade Ninja

D: L' abilità Ghost Step è un abilità gratuita o sostituisce l' azione standard?

R: non è replace attack, quindi è come una swift action

D: L' abilità Ghost Step che rende invisibili, rende invisibili fino alla fine dell' attivazione del ninja o fino alla fine del round , cioè quando tutte le creature mie e dell' avversario hanno mosso?

R: fino alla fine del turno del ninja.
 
Drizzt, Drow Ranger

D: il commander effect di Drizzt si applica anche agli incantesimi?

R: no, solo ai danni. Sia in mischia che ranged.
 
Drunken Master

D: come funziona l’abilità Stagger ?

R: L'abilità dice che la creatura può caricare non muovendosi necessariamente in linea retta.
Tutti gli altri vincoli della carica restano, ovvero: deve caricare il nemico più vicino, deve precorrere almeno due caselle, non deve percorrere terreno difficile o passare attraverso statue e non deve passare da caselle minacciate da nemici.
 
Dwarf Artificier

D: a riguardo del suo spell RUST construct, in teoria non c'è scritto da nessuna parte che funziona solo sui costrutti, parla di One target. confermate la presenza di un errata che limita il target valido ai soli costrutti?

R: la card e' sbagliata e rust construct funziona solo sui costrutti.
 
Dwarven Defender

D : quando attiva l'abilita Defensive Stance può lo stesso compiere 2 attacchi o muovere doppio?

R : Il Dwarven Defender, quando attiva la Defensive Stance, può continuare a fare un attacco completo beneficiando dei bonus derivanti dall'abilità.
Nel momento in cui si muove interrompe gli effetti dell'abilità.

D: La def. Stance del Nano occupa un'azione ?

R: No, altrimenti dovrebbe esserci scritto "replace ...", può però essere attivata solo all'inizio del suo turno.

D: Il difensore Nanico ha dei bouns ai danni contro i giganti e uno derivante dal "Defencive stance" .
sono cumilabili? o meglio un difensore nanico che incontri un gigante e abbia dichiarato la "stance", quanto aggiunge al danno ?

R: Sono cumulabili: il difensore nanico in posizione difensiva fa 25 danni ad un gigante.

D: il bonus alla CA fornito tramite il commander effect vale anche per successivi attacchi fuori dal turno della creatura attivati peresempio con una Snake Swiftness

R: No, perchè bonus che conferisce il Dwarven Defender ai seguaci è "against creatures that have moved this turn".
 
Elf Swashbuckler

D: Piu' copie di Swashbuckler nella medesima warband, solo il primo che attivi guadagna in damage?

R: solo la prima che attivi
 
Erinyes

D: la magia UNHOLY BLIGHT fa danni e ha un effetto: se si supera il test per resistere cosa succede?
viene prevenuto sia il danno che l'effetto o si dimezza il danno e non si subisce l'effetto? o si dimezza il danno e l'effetto?

R: con le magie un effetto che non va a segno non si dimezza, si annulla semplicemente.
Quindi nel caso specifico una creatura che supera il tiro salvezza dall'Unholy Blight, subisce semplicemente 5 danni.
 
Evermeet Wizard

D: Sulla carta è scritto "animals or elementals" with total cost 15 or less".
Ciò vuol dire anche più di un animale o elementale se il costo è minore di 15?

R: si volendo potresti evocare anche 5 creature da 3 punti!
 
Eye of Gruumsh

D: quando colpisce un incorporeo, se poi il tiro per superare l'incorprieta' fallisce e quindi non fa danni; i 5 punti di danno se li fa lo stesso???
E col conceal?

R: il fallimento sul tiro per l'incorporeal o per il conceal che sia, indica un fallimento dell'attacco stesso e di conseguenza l'Eye i danni non se li infligge
 
Frenzied Berserker

D: Se la barserk nel suo round sta ferma perde lo stesso 5 hp ?

R: certo.

D: se la frenzied colpisce col death strike e manda al moral save l'avversario, bisonga tener conto del -2 ai save?

R: Si, perche' prima che la Frenzied lasci il gioco e' necessario esaurire tutti gli eventi attivati dal death strike. Quindi anche eventuali moral save.
 
Gauth

D: Se un Gauth rimane fermo e decide di utilizzare gli attacchi simultanei (TUTTI E TRE?), deve indirizzare tutto contro un unico avversario oppure puo' scegliere cosa lanciare su chi?

R: si, puoi utilizzare tutti e tre i raggi e puoi scegliere il bersaglio per ciascuno di essi.

D: Si applica la spell resistance ai 3 raggi del gauth

R: no, non sono Spell

D: I raggi possono essere usati anche se il Gauth e' minacciato in mischia?

R: ovviamente si!

D: se il gauth riesce con i danni da fuoco a mandare a zero la seconda mini più vicina può bersagliare la terza mini?

R: Se la creatura che al momento del primo raggio (quello da fuoco per capirsi) era il secondo nemico più vicino viene fatto fuori, ci sarà un nuovo secondo nemico più vicino che può pertanto essere bersagliato con l'altro raggio (quello paralizzante) oppure con il gaze attack (ammesso che il nemico risulti in range).
 
Ghostly Consort

D: nel caso in cui usasse la Possession su una creatura, questa si autoinfliggerebbe dei danni, a scelta tra i propri attacchi.Ma il tiro per colpire c'è comunque?

R: no. il danno è automatico.

D: se la creatura che si autoinfligge i danni possiede DR ed i danni non sono magici che succede? e se è su un circolo magico?

R: funziona la riduzione del danno (e varie immunità o resistenze) a meno di effetti che rendano magico il danno.

D: la creatura vivente che subisce la possession deve essere in grado di attaccare? ovvero se stunnata, helpless o routing li prende i danni? e se funziona se helpless subisce il critico?

R: deve essere active.
 
Graycloak Ranger

D: se si porta dietro un timber wolf che è wild, il lupetto può essere messo under command?

R: no, il Graycloack annulla solo il difficult.
sono necessari o i lupi HB, oppure inserire almeno un beastmaster3 in banda.

D: i lupi minion del Graycloak sono da considerare senza l'abilità difficult. Questo vale anche dopo la morte del Graycloak?

R: tale condizione è data dal Graycloak a inizio partita e dura fino alla fine del gioco. in pratica i lupi rimangono NON difficult.
 
Gravehound

D: posso decidere di non usare lo stun?

R: Non puoi non usarlo.
 
Greenfang Druid

D: la "legion's magic fang" , vale su tutti i componenti della wb o solo sugli animali e magical best?

R: il magic fang funziona solo su animal and magical beast la dicitura legion's e' solo per undicare che l'incantesimo bersaglia tutta wb anche se poi non avrà effetto.
 
Half-Elf Hexblade

D: il suo incantesimo recita: dc13, ed il bersaglio è sempre considerato fiancheggiato. vale anche su l'Eye of Gruumsh che è immune al flanking?

R: Io credo proprio di no. Anche perché in conseguenza di effetti contemporanei si può scegliere l'ordine in cui agiscono e quindi facendo agire per ultimo l'Immune Flanking l'altro viene annullato.
 
Halfling Wizard

D: sulla stat gli incantesimi sono segnati come special abilities. è corretto o esiste un errata?

R: è sbagliato. esiste un'errata che li corregge in Spell.
 
Harpy

D: L'abilità captivating song dell'harpy che range ha? Da come è scritta sembra che becchi tutte le creature sulla griglia (countersong escluso).

R: becca tutte le creature sulla griglia countersong escluso.
 
Hezrou

D: mi spiegate il commander effect.

R: da ai seguaci +2 all'attacco in mischia. tale commander effect però si annulla (fino all'iniziativa successiva) al termine dell'attivazione di una creatura se questa nel medesimo turno non attacca.
 
Hobgoblin Sergeant

D: Il commander effect dell'hobgoblin sergeant dice +1 all'attacco per ogni creatura attiva adiacente al bersaglio.
compresa quella che sta effettuando l'attacco?

R: si esatto; naturalmente le non contano le creature stunnate, paralizzate o altrimenti indifese.
 
Hook Horror

D: la sua special ability "feast", ma a chi fa fare il tiro morale?

R: quando l'Hook Horror uccide una creatura (riduce a 0pf) allora deve fare un tiro morale.
 
Huge Gold Dragon

D: il secondo soffio del Huge gold dragon tra le varie cose recita -5 damage.
ora, mentre vicino a TUTTE le altre carte che hanno un effetto simile c'è scritto -5 damage [minimum 5] nel Huge Gold non avviene questa cosa. è sottointeso o è un errore di stampa?

R: no, è corretto, puoi ridurre a zero i danni di una creaura.
 
Human Cleric of Bane

D: anche con il Cleric of Bane posso evocare + di una creatura per ogni spell?

R: no, lo Human Cleric of Bane con Summon Monster III può evocare UNA SOLA creatura.
 
Inspiring Marshal

D: la sua Grant Move Action consente una azione di movimento alle creature sotto comando. Ma di di qualunque comandante in warband?

R: Dunque, con l'abilità Grant Move Action tutti i seguaci attivi che sono sotto comando (non necessariamente dell'Inspiring Marshall) possono effettuare un'azione di movimento per spostarsi di tante caselle quant'è la propria Speed.

D: quando si muovono (volendo rushano anche) possono fare anche una swift action?

R: movimento singolo (quindi niente Rush). Niente attacchi ne' spell e neppure swift action che non posso essere fatte nel turno di un'altra creatura.
 
King Snurre

D: è legale a 200 punti

R: no perchè supera il limite di 140 punti.
 
Kobold Sorcerer

D: se in una wb ci sono due o più kobold sorcerer, e sono entro 6 quadretti uno dall'altro, si trasmettono, per via dell'abilità speciale "willing to follow" il conceal 6 (che è il loro commander effect) l'uno all'altro?

R: Si funziona.
 
Justice Archon

D: Nel caso in cui un Justice Archon fosse in Melee con una miniatura che, sulla carta ha danni normali, ma che è stata potenziata magicamente ed effettua quindi danni magici, il danno causato dall'angelo è normale o anch'esso magico?

R: danno normale. acquisisce soltanto ciò che è segnato sulla carta. il danno può essere potenziato da inca o altre cose ma che abbiano effetto sull'arconte

D: in mischia contro un'aspetto di lolth, farebbe 10 o 20 danni?

R: La carta specifica damage printed amount. Quindi il danno che è scritto sulla carta. per concludere ne fa 10

D: è fearless fintanto che è sotto comando.ma se io gli faccio 45 danni e poi gli ammazzo o stunno il comandante tira in seguito?

R: no è come se avesse superato il moral save nel momento stesso in cui era fearless.

D: funzionano eventuali commander effect che inluenzano i danni del justice? e se invece influenzano la minis avversaria?

R: funzionano soltanto quelli che influenzano il justice.

D: per il justice strike, si contano eventuali immunità del target? funziona la DM? e se si viene superata da un arma magica del targed o dell'Archon?

R: contano e vengono superate da una magic weapon (o circolo magico) del Justice.
 
Lich Necromancer

D: come funziona il commander effect?

R: quando un qualsiasi nemico (vivente) viene distrutto entro 6 caselle da un Lich, non importa chi lo ha ucciso ed in che modo, al suo posto appare una creatura non morta sotto il tuo comando.
Queste creature non morte si considerano solo parzialmente come evocate:
infatti non si attivano nel turno che vengono create,
non si aggiungono al costo della tua warband,
non contano come punti vittoria per l'avversario che le uccide e non scompiaono se viene ucciso il Lich.
Chiaramente ci sono casi particolari in quanto la creatura deve morire affinché l'effetto funzioni, quindi creature come Baaz Draconian (che si tramuta in pietra) oppure creature che vengono pietrificate (dallo sguardo di una medusa per esempio) non rientrano nella categoria di candidati per il commander effect del Lich

D: I non morti portati in gioco sfruttando il commander effect del Lich, danno punti vittoria se eliminati?

R: no. questo è l'unico caso di creature che non danno punti se eliminate.

D: il lich casta "command undead". funziona sul primo undead entro 6 quadretti, o sulla prima creatura in tale range che quindi se non è undead mi fa sprecare lo spell?

R: su primo bersaglio entro 6 squares. sta a te muoverti in modo opportuno per rendere tale target un bersaglio valido per lo spell.
 
Magmin

D: Piu' copie del Magmin adiacenti ad una creatura. quando questa si attiva prende danno singolo o multiplo

R: danno singolo. sono considerati come effetti identici e che quindi non si sommano.
 
Mina, Dark Cleric

D: I non morti portati in gioco sfruttando l'abilità Death Kiss di Mina, danno punti vittoria se eliminati?

R: tutte le creature danno punti vittoria se eliminate, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, come accade per esempio nel caso del Lich Necromancer!!
 
Mind Flayer Telepath

D: non capisco il potere di PSYCHIC SCREAM. ma non c'è una dicitura su raggio e utilizzo? Dice solo l' effetto, ma su quante creature? in un raggio? entro 6 quadretti? o che altro?

R: Agisce su tutte le creature avversarie (escluso i comandanti), indipendentemente da dove si trovano sulla plancia.

D: il MIND FLAYER TELEPATH, deve vedere le creature su cui lancia il PSYCHIC SCREAM?

R: no, non e' richiesta linea di vista.
 
Moon Elf Fighter

D: se io attivo due comandanti per primi finisco le due mosse che mi sono consentite e il gioco passa all'avversario senza che io possa attivare le altre mini per quanto gratuite? insomma dopo due attivazioni senza tactics ho finito o posso fare in seguito quelle gratuite.

R: Se si attivano i due comandanti insomma la fase finisce immediatamente e tocca all'avversario.
insomma in questo modo niente azioni gratuite.
 
Mordekainen, the Mage

D: Il commander effect di Mordenkainen the Mage dice: "Enemies lose Conceal and take 5 magic damage whenever they activate"
La domanda è questa: Un nemico che non ha conceal subisce lo stesso i 5 danni?

R: Il Commander Effect di Mordenkainen ha il duplice effetto di infliggere 5 danni e togliere temporaneamente l'abilità Conceal ai nemici che si trovano entro 6 caselle da lui.
Se un nemico di Mordenkainen non ha l'abilità Conceal, prenderà solo i 5 danni.
 
Mounted Paladin

D: L'abilità Mounted Attack del Paladino, ke permette di fare un attacco durante il movimento, può essere usata durante una carica, in modo da sfruttare anche il Powerful Charge?

R: non può essere azionata se il paladino carica.

D: puo' fare 1 attacco e POI muovere 16

R: si, cosiccome può muovere 16 e poi attaccare.

D: può muoversi del doppio e poi curarsi?

R: no
 
Mummy Lord

D: Death Touch 35, funziona solo su creature il cuio tetto max di hp è 35, oppure anche su creature che hanno + di 35 hp come massimo e magari essendo ferite son arrivate a tale valore o inferiore?

R: funziona su chi ha al momento 35 HP, indipendentemente dal massimo iniziale.
 
Purple Dragon Knight

D: a riguardo del suo cono di fear. teoriacamente ho sentito diverse persone dire ke si fa il Mc e se lo sbagli la miniatura fugge.
l'altro giorno leggo sul manuale lo status Frightened (spaventata, terrorizzata), che fa ben altro, ovvero attribuisce un malus di -4 ad ac tiro per colpire e save, se nn sbaglio) ma nn fa correre la mins verso l'uscita più vicina. qualcuno può chiarirmi questa cosa gentilmente grazie.

R: La magia del PDK, come da descrizione sulla carta, provoca un tiro morale nelle creature che coinvolge.
 
Rakshasa

D: come funziona il suo commander effect in caso di effetti sui nemici

R: Il commander effect del Rakshasa gli fa assorbire solo commander effect che danno bonus ai suoi alleati e non quelli che danno i malus ai suoi nemici.

D: estende solo a quelle abilità che influenzano direttamente i followers come ad esempio un +2 al tiro per colpire e simili, oppure anche abilità che non interessano i seguaci?

R: solo quei commander effect (mi raccomando non abilita' speciali) che influenzano i followers.

D: Che succede se il Rakshasa paralizza il commander avversario che di conseguenza non può assegnare il suo Commander Effect ai followers? Il Rakshasa non può sfruttare il Commander Effect avversario per i suoi seguaci o al contrario ne beneficia ugualmente?

R: lo sfrutta ugualmente.
 
Red Wizard

D: come faccio a capire quale CE è uno spellcaster?

R: Sono spellcaster tutte quelle creature che nella loro stat card hanno scritto: SPELLS.

D: se col Red Wizard commander effect porto a 10 i danni di un incantesimo di un follower, superando il ts lo spell fa 5 o 0 danni?

R: dipende da cosa dice la carta per quello spell: se dice negates allora i danni sono 0, altrimenti si dimezzano come sempre e sono 5.
di base l'incantesimo fa 5 danni in più del normale, e da lì si calcolano tutti i modificatori del target ed il risultato del ts.
 
Scorpion Clan Drow Fighter

D: come devo intendere il suo commander effect?

R: il commander effect si applica solo a quei follower che possiedono attacchi a distanza col Range 6. solo in tal caso fanno 5 danni in più e ottengono il Precice Shot.
attenzione se ho attacco ranged a vista e sparo su una minis entro 6 quadretti NON funziona.
 
Spiker Champion

D: i danni si prendono anche se l'attaccante ha mancato usando un attacco in melee reach?

R: un attacco con melee reach e' un attacco in mischia, quindi ti prendi i danni.
 
Standardbearer

D: dato che tale creatura espande i Command Effects con una Abilità Speciale, gli effetti riflessi coprono anche i comandanti?
La domanda ha il suo perchè proprio per il fatto che i comandanti non possono prendere i commander effects degli altri, ma le Special Abilities si.

R: In definitiva lo Standardbearer nel momento in cui si trova sotto comando di uno o più comandanti diventa lui stesso un comandante che ha:
come Commander rating il più alto commander rating dei comandanti che lo mettono sotto comando.
come Commander Effect ogni Commander Effect dei comandanti che lo mettono sotto comando.
Di conseguenza visto che lo Standardbearer diventa lui stesso un comandante non beneficia dei commander effect di altri comandanti, non da un bonus ai comandanti alleati perché in quanto comandanti non possono beneficiare di un commander effect.
(in questo caso di quello/i dello Standardbearer).

D: riflette anche i commander effects dei commander che sono a piu' di 6 "caselle" da lui (purche' in vista)?

R: come indicato sulla stat card, basta sia a vista.

D: se avvicino un warchanter (o altra creatura con improved countersong) entro 6 caselle dallo standardbearer oppure entro 6 caselle dal commander originale, cambia qualcosa?

R: penso nel primo caso non funziona solo il relay orders, mentre nel secondo non funzionano entrambi (il commander non puo' mettere lo standardbearer under command).
 
Stone Golem

D: Uno stone golem che si attiva fuori comando ha velocità ridotta a zero.
D'altronde sul manuale è scritto che una creatura (indipendentemente dalla velocità) può sempre impiegare il suo intero turno per muovere di una casella.

R: Lo stone Golem fuori comando sta comunque fermo.
La regola che hai citato prevede che il movimento minimo sia almeno di una casella ma si riferisce al fatto che per quanto sia bassa la velocità di una creatura almeno un passo in una direzione lo può sempre compiere.
 
Thayan Knight

D: l'abilità funziona anche se l'arciere sfruttasse il commander effect di Valenar?

R: si, non cambia nulla.

D: allora io metto come bersaglio più vicino per degli arcieri una mini e dietro, adiaciente, il Thayan.
Le frecce vanno a finire sul thayan (per l'abilita' Arrow Catching Shield) ma questo può usufruire anche del bonus alla CA datogli dalla creatura che ha davanti?

R: La cosa è più semplice di quello che si può pensare.
Sia line of sight che cover si stabiliscono con il bersaglio prestabilito dell'arciere di turno.
Il bersaglio finale della freccia sparata è però il Thayan Knight che eredita il bonus di copertura del bersaglio originale solo se il bersaglio originale aveva cover (identico discorso per il bonus di mischia).

D: a parte i vari malus, si usa la Ca del Thayan o della creatura iniziale?

R: quella del Thayan.
 
Troll

D: Nella carta del troll nelle special abilities c'è scritto reach attack 2. sta sempre a significare melee reach 2 come nel minotauro o a un altro significato?

R: sta a indicare esattamente il meele reach (è specificato anche nell'errata corrage).
 
Trumpet Archon

D: dice che i commander effect diventano a vista e non range 6.
ma a vista da chi?? dall'Arconte o dai commander?

R: diventano a vista del comandante.
 
Urthok the Vicious

D: L'uso dell'abilita' di Urthok (Hulrling Charge) di effettuare il ranged attack durante la carica verso la creatura che sta caricando, mi lascia confuso su un paio di particolari!
Posso scegliere da quale dei quadretti (al massimo sono otto) del movimento di carica effettuare questo attacco aggiuntivo? Oppure devo farlo dal quadretto iniziale?
La cosa risulta molto importante in quanto potrebbe verificarsi una differente condizione di CA del mio avversario in seguito ad esempio a copertura.

R: corretto, scegli il momento in cui sparare

D: Mi risulta (devo averlo letto in qualche FAQ) che se gia' col ranged attack uccido l'avversario, Urthok non puo' comunque effettuare la carica su un altro bersaglio e diciamo ha sprecato il melee attack. Mi date una conferma?

R: corretto, non può cambiare obiettivo in corsa.
 
Vampiro Aristocratic

D: funziona su tutte le mini avversarie o solo su quelle che non sono comandanti?

R: funziona anche sui commander avversari.

D: quando l'avversario effettua il morale dopo i danni del vampiro, si conta già per il ts la penalità di -1 ai save?

R: si conta in quanto il "risucchio" è contemporaneo ai danni e quindi precedente il ts

D: funziona anche se è lui a provocare il test di fuga (cioè infligge gli ultimi danni che portano la mini a mezza energia?

R: si, ovvio!

D: Energy Drain: questa abilita' è cumulativa se effettuata su medesimo nemico?

R: Il guadagno in hp è cumulativo, il malus provocato no.

D: L’energy drain del vampire aristocrat non specifica un punteggio massimale di hp…quindi può andare ipoteticamente a +100?

R: si.

D: "Expeditious Retreat" e' permanente?

R: è permanente!

D: Altro dubbio sul vampiro: supponiamo che sia a 40hp residui su 60hp, e colpisce un avversario vivente, e quindi guadagna +5hp. deve essere considerato come 45hp su 65hp? O 45hp su 60hp di massimo?

R: va' considerato 45hp su 60hp.
 
Xill

D: se evoco lo Xill (ad esempio con un Cleric of Bane) posso farlo partire in Phase Out e farlo entrare 4 ruond dopo?

R: no, l'abilità si prende in considerazione solo per creature non evocate

D: Lo xill può essere fatto apparire adiacente ad un avversario? Provoca attacco di opportunità per questo?

R: lo Xill può rientrare in gioco solo in una posizione lecita e nonoccupata da altre creature.
Questa "apparizione" non provoca attacchi di opportunità.

D: quando scelgo la posizione per far rientrare lo Xill in gioco?

R: lo si può mettere in "qualsiasi posizione legale", decidendola quando entra in gioco.
 
Wand Expert

D: posso attivare le sue bacchette se sono minacciato

R: si. sono special abilities e non spell

D: funzionana il raggio del beholder?

R: no.
 
Warforged Titan

D: ma la DR e Adamantine Laced 5 che riducono i danni subiti dal warforged titan, si sommano?

R: si sommano. Quindi se l'attacco provoca danno magico la riduzione è di solo 5 danni (vale solo l'Adamantine Laced) mentre se l'attacco provoca danno non magico la riduzione è di ben 10 danni.
 
Warpriest of Hextor

D: Con i followers posso scegliere di fare prima il secondo attacco (con bonus più basso) e avere +4 al primo.

R: si l'effetto di comandante parla di attacchi successivi al primo, quindi potendo scegliere l'ordine degli attacchi puoi tenere per dopo quello con il bonus maggiore, per aggiungere l'ulteriore +4 derivante dal Warpriest.

 

TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE

 


SIMULTANEITA'

In questa sezione vengono un pò approfondite alcune situazioni di gioco "particolari" nelle quali non è sempre immediato comprendere l'esatto susseguirsi delle azioni, vi consiglio di armarvi di pazienza e dargli uno sguardo; anche in questo caso per facilità di consultazione il tutto è in ordine alfabetico ed è possibile saltare di lettera in lettera utilizzando i links sottostanti.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |

 

 

Bodyguard e Conceal

D: se metto Guen epica ed uso la sua abilità Bodyguard tiro anche il conceal della pantera?

R: Purtroppo no.

Chuul e Rend paralizzante

D: ma il rend paralizzante in che ordine viene eseguito? ovvero prima i danni o prima la paralisi? diventa importante contro creature per esempio col Death Strike

R: L'effetto combinato di tiro salvezza su paralisi e danno (compreso quello aggiuntivo) avviene in contemporanea.
quindi sono entrambi precedenti alla morte della creatura. in pratica niente Death Strike.

Cleave e Death Strike

D: il mio orc champion uccide una berserker!! prima il cleave o prima poi l'attacco mortale?

R: nella definizione di Cleave è stato aggiunto un "after" aver ridotto i pf dell'avversario a zero. i due effetti NON sono quindi simultanei ed agisce prima il death strike della Frenzied (con tutto ciò che può comportare, anche per dire la morte del Champion e quindi niente cleave)


Death Strike e Confusion

D: berserker confusa a 5 pf!! quando l'attivo muore e deve fare il death strike!! ma che succede, prima si tira per la confusion per vedere chi controlla questo ultimo attacco??

R: il proprietario della creatura affetta da più effetti simultanei decide l'ordine con cui questi effetti si applicano.
puoi quindi applicare prima la Confusion oppure prima il Burnout (che fa scattare il Death Strike).


Frenzied, Death Strike, Aura of Fear e Moral Save


D: se la frenzied colpisce col death strike e manda al moral save l'avversario, bisonga tener conto del -2 ai save?

R: da regole il death strike è l'ultima azione che la Frenzied effettua, un attimo prima di lasciare il gioco.
ma attenzione: la Frenzied lascia il gioco solamente DOPO che si sono esauriti tutti gli effetti causati dal Death Strike.
quindi sia che si tratti del turno della Frenzied (morta a causa dei 5 autodanni all'attivazione), sia che si tratti del turno di una creatura avversaria che la secca con una mazzata, prima che la Berserker lasci il gioco si deve effettuare un eventuale Moral Save causato dall'Attacco Mortale. Tutto ciò comporta che il -2 ai save sia ancora attivo al momento del Moral Check.


Griffon e Death Strike

D: un griffon uccide una Frenzied. prima diventa fearless o prima si becca in faccia il Death Strike?

R: il death strike e il diventare fearless, sono avvenimenti che accadono entrambi se la frenzied viene portata a 0 pf. quindi sono contemporanei. ciò significa che essendo il turno del grifone che attacca, prima diviene fearless e poi si becca il death strike in faccia.


Pushback e Moral Save

D: prima il pushback o prima il tiro sul morale?

R: il pushback è contemporaneo ai danni, mentre il morale è successivo. quindi prima lo spostamento e poi il morale.


Rigenerazione e Veleno

D: ipotizzate una creatura a 5pf soggetta a entrambi gli effetti. che succede quando la attivo? rimane a 5? muore perchè prima agisce il veleno e la porta a 0pf?

R: il proprietario della creatura affetta da più effetti simultanei decide l'ordine con cui questi effetti si applicano. quindi puoi far rimanere viva la creatura applicando prima la rigenerazione e poi il veleno.


Vampiro e Moral Save

D: quando l'avversario effettua il morale dopo i danni del vampiro, si conta per il ts la penalità di -1 ai save?

R: si conta in quanto il "risucchio" è contemporaneo ai danni e quindi precedente il ts.


Vicious Attack, Routing e AoO

D: ipotiziamo un Eye of Gruumsh a 50pf. Colpisce un avversario e lo uccide. in che ordine si eseguono i 5 danni, il moral save e la morte della creatura avversaria?

R: Visto che i danni vengono inflitti in contemporanea prima bisogna considerare gli effetti del danno per l'Eye, infatti il giocatore che sta attivando una delle sue creature (in questo caso l'Eye) deve considerare per primo tiri salvezza o quant'altro per le proprie creature coinvolte.
Pertanto l'Eye va a 45 punti ferita ed effettua il test sul morale: se il test fallisce, l'Eye scappa e si prende pure l'attacco di opportunità. Solo in seguito la minis avversaria viene uccisa.


Vicious Attack e Vampiro


D: ipotiziamo un Eye of Gruumsh a 50pf. Colpisce un Vampiro Aristocratico e lo uccide. Ma si auto infilgge 5 danni, effettua il moral save e lo fallisce.
Dunque per il commander effect del vampiro muore. ipotiziamo poi che fossero le ultime creature in gioco. chi vince la partita?

R: muore prima l'Eye essendo il suo turno ed avendi quindi precedenza in caso di effetti simultanei. Vittoria quindi al vampiro che muore un istante dopo.


TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE

 

SI SOMMANO O NO?

Questa sezione vuole far luce su uno degli aspetti più controversi del gioco vale a dire i bonus e la loro possibile additività. Per facilità di consultazione il tutto è in ordine alfabetico ed è possibile saltare di lettera in lettera utilizzando i links sottostanti.

A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z |




D: come si sommano o non si sommano effetti/abilità simili?

R: due abilità speciali (o due commander effect) con identico effetto si sommano solo se le abilità hanno nome diverso altrimenti non si sommano.
però se un effetto arriva da un commander si somma sempre ad una abilità speciale.


Adamantine Laced e DR


D: ma la DR e Adamantine Laced 5 che riducono i danni subiti dal warforged titan, si sommano?

R: si sommano. Quindi se l'attacco provoca danno magico la riduzione è di solo 5 danni (vale solo l'Adamantine Laced) mentre se l'attacco provoca danno non magico la riduzione è di ben 10 danni


Alusair Obarskyr e Cleric of St.Cuthbert

D: Volevo sapere se le creature sotto il comando di Alusair Obarskyr e del Chleric of St.Cuthbert beneficiano di entrambi i commander effect.

R: no, i bonus non si sommano, essendo entrambi Commander Effect che migliorano i danni.
questo è vero anche se il bonus dato da Alusair è un bonus indiretto, derivante cioè da una abilità speciale.


Alusair Obarskyr e Young Master

D: Supponiamo altresì che parta entro 6 caselle da Alusair Obarskyr e concluda il suo movimento entro 6 caselle da uno Young Master. supponiamo di diachirare lo Sunning Attack. i due commander effect si cumulano vero?

R: per quanto riguarda i danni, no, essendo entrambi Commander Effect che migliorano i danni.
questo è vero anche se il bonus dato da Alusair è un bonus indiretto, derivante cioè da una abilità speciale.


Bless, Mw, Cat's Grace e Magic fang

D: si sommano questi effetti?

R: si, sono spell differenti. Si sommano tutti.


Circolo e Magic Weapon

D: Se una minaitura si trova su un circolo sacro e le ho anche conferito magic weapon, quanto ho di bonus + 2 o + 3 ?

R: ovviamente di +3.


Cleric of Garl Glittergold e Ring of Blade

D: Piu' copie del Glittergold con addosso lo scudo di lame adiacenti ad una creatura. questa quando si attiva prende danno singolo o multiplo

R: danno singolo. sono considerati come effetti identici e che quindi non si sommano.


Cursed Aura e Stench

D: "Curse Aura" del Cursed Spirit è cumulativa con lo Stench del Troglodyta?

R: Si, in quanto derivanti da abilità diverse.


Dwarf Phalanx Fighter e Cleric of dol Arrah

D: Un dwarf Phalanx Fighter adiacente ad un altro dwarf Phalanx fighter e adiacente a un Cleric of dol Arrah prende un +2 o un + 4 alla sua AC?

R: prende +4. commander effect e special ability si sommano sempre.


Dwarf Sergeant e Dwarven Defender

D: Il commander effect del Dwarf Seargent (+2 AC ai Nani) e quello del Dwarven Defender (+4 AC contro creature che attaccano quando si sono mosse) si sommano, ad esempio su di un Gold Dwarf Fighter?

R: non si sommano perchè entrambi effetti di comandante che agiscono sulla CA.


Drow Cleric of Lolth e Sneak Attack


D: se un orc raider è sotto comando della drow cleric of lolth e fiancheggia una creatura, si aggiunge al suo danno normale oltre che il danno da sneak attack (abilità del raider) anche il + 5 ai danni conferitogli dalla cleric per commander effect oppure no????

R: Si somma. il bonus ai danni dato dalla chierica non ha nulla a che vedere con lo Sneak attack.


Eye of Gruumsh, Drow Cleric of Lolth, Gnoll Sergent e Drow Sergeant

D: mi chiedevo se due effetti di comandante, che per esempio danno +5 ai danni agli orchi (Eye of Gruumsh) e +5 ai danni per le creature di primo livello (Drow Sergeant) si sommano se sono un orco di primo.
Ma se un terzo effetto mi desse +5 ai danni fatti alle creature fiancheggiate (Cleric of Lolth), si somma ai precedenti?

R: no in entrambi i casi.


Huge Gold Dragon e Aramil

D: il soffio indebilitore del drago e lo spell di Aramil sono cumulabili?

R: ma diverse fonti danno effetti cumulabili, anche se è il proprietario della mini a decidere l'ordine di questi effetti deleteri (cioè prima potrebbe applicare l'effetto del soffio poi quello di aramil, così da assicurasi almeno 5 danni come minimo)
Esempio: un'azer colpito da entrambi farebbe comunque il danno iniziale: 5+5 fire (5 base -5(soffio) -> 0 poi il -5 di aramil [minimo 5] -> 5)


Human Executoner e Human Cleric of Bane

D: I bonus dello Human Executoner e del Chierico di Bane contro creature fuori controllo si sommano o no

R: uno è un commander effect e l'altro è una special ability, per cui sono legalmente cumulabili...


Magmin e Fiery Aura

D: Piu' copie del Magmin adiacenti ad una creatura. quando questa si attiva prende danno singolo o multiplo

R: danno singolo. sono considerati come effetti identici e che quindi non si sommano.


Mina e Hexblade

D: l'incantesimo di Mina che riduce i save e l'abilità dell'Hexblade che anch'esso lo riduce, sono sommabili?

R: dato che hanno nome diverso sommi i due malus.


Mordekainen e Standardbearer

D: Mordekainen + Standarbearer: se ne deduce che tutti i nemici dovrebbero subire 10 danni (5 + 5) "whenever they activate" qualora Mordenkainen e lo Stadardbearer fossero entrambi entro 6 squares. corretto?

R: sbagliato!! è vero che lo Standardbearer prende il commander effect di Mordenkainen ma è anche vero che due commander effect uguali non sommano i loro bonus/malus.


Orc Shaman e Flind

D: si sommano i loro commander effect

R: no, i bonus non si sommano, essendo entrambi Commander Effect che migliorano i danni.
questo è vero anche se il bonus dato dallo Shaman è un bonus indiretto, derivante cioè da una abilità speciale.


Shield of Faith e Divine Protection

D: Divine Protection da' un + 1 alla CA a tutta la warband, puo' essere sommato allo schield of Faith?

R: si, sono spell differenti. Si sommano. CA +3


Sword of Heironeous e Dwarven Defender


D: il Gold Champion ha CA 25 di partenza.
Moradin gli fa lo spell ed arriva a 27. c'e' la sword of heironeous e arriva a 28.
si da il caso che abbia anche un difensore nanico in gruppo e proprio in questo turno sto per ricevere la carica di 4 orc champion.
che succede alla CA del mio Gold ?

R: La sua AC è 31. Il bonus della magia del chierico di Moradin rimane (+2 AC).
Fra i bonus dei commander effect dei due comandanti, poiché proviene dalla stessa fonte, si prende il migliore (ovvero +4 AC dato dal difensore nanico).


Urthok e Hobgoblin Sergeant


D: il bonus conferito dal commander effect dell'hobgoblin sergeant è cumulativo con quello dato da Urthok?

R: No, entrambi sono commander effect ed entrambi potenziano la stessa statistica: ovviamente si prende il migliore.


Urthok e Warpriest of Hextor


D: ai followers con due attacchi posso dare il +2/+2 di Urthok e un ulteriore +4 del warpriest ?

R: entrambi sono commander effect ed entrambi potenziano la stessa statistica: uqindi al massimo puoi dare +2/+4 oppure +4/+4 ai goblinoidi.

 

TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE

 

IMMUNITA'

Data la confusione che spesso si crea a riguardo, ecco a voi una comoda tabella riassuntiva sulle immunità delle varie tipologie di creature; vi consiglio caldamente di stamparvene una copia da tenere con voi durante le partite, vi farà risparmiare un bel pò di tempo e discussioni....

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A NIKE PER LA REALIZZAZIONE DELLA TABELLA !!



 

TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE

 

 

MELEE REACH

(Definizioni estratte dal Miniature Handbook pag.122 e Skirmish Rules pag.34)

Melee Reach
Una creatura con questa abilità può compiere attacchi in mischia contro creature che si trovano fino al numero indicato di quadretti di distanza dal margine del suo spazio (quando si determina se questa creatura possa compiere un attacco in mischia, contare le diagonali come al solito).
Si utilizzano le regole per gli attacchi a distanza per determinare se l'attaccante ha linea di visuale sul bersaglio e se il bersaglio ha copertura.
Questa capacità non permette ad una creatura di compiere attacchi di opportunità contro nemici che non sono adiacenti. Ne permette ad una creatura in carica di fermarsi deliberatamente prima di essere adiacente al nemico che sta caricando.
Una creatura che usa il Melee Reach per attaccare a distanza non crea una situazione di fiancheggiamento e non è considerata in mischia a meno che non sia adiacente ad una creatura avversaria.


Raggio del Melee Reach

Con il Melee Reach si possono effettuare attacchi in un'area superiore allo spazio immediatamente adiacente.

 

Esempi di creature con Melee reach 3

Esempi di creature con Melee Reach 3

 

TORNA AL MENU' DI NAVIGAZIONE

 

 

COVER E LINE OF SIGHT

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A NIKE PER IL CONTRIBUTO FONDAMENTALE FORNITO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTA SEZIONE


Quando si vuole effettuare un attacco si deve scegliere un vertice di uno dei quadretti in cui si trova la creatura: è da questo punto che si considera partire l'attacco.
Da questo vertice si possono attaccare tutte le creature che si trovano fino al numero indicato di quadretti di distanza purché ci sia linea di visuale fra questo vertice e la casella in cui si trova la creatura bersaglio.

Allo stesso modo, sempre considerando questo vertice, si stabilisce se la creatura bersaglio gode di bonus di copertura per la presenza di ostacoli come mura, statue o altre creature.

Visto che si usano le regole delll'attacco a distanza bisogna verificare che non cia siano ostruzioni tra il vertice considerato e tutte le caselle in cui si trova la creatura bersaglio!!! Nella figura sottostante, la casella contrassegnata dalla "C" gode di copertura mentre l'Aspect of Lolth non arriva al quadretto sotto la "C", perchè, pur arrivandoci teoricamente con il melee reach, non ha visuale con quella casella e pertanto non può attaccarci.


Le regole dell'attacco a distanza si usano solo per stabilire linea di visuale e copertura.
L'attacco è a tutti gli effetti un attacco in mischia e quindi non hanno senso bonus difensivi dovuti al fatto che il bersaglio si trova in mischia (+4 AC alla creatura bersaglio) oppure il vincolo ad attaccare il nemico più vicino.

 

ESEMPI DI COPERTURA (COVER)

Promemoria per usare il Melee Reach:
1) Si sceglie un vertice di uno dei quadretti dello spazio dell'attaccante.
2) Si verifica che ci sia line of sight tra questo vertice e la casella in cui si trova la creatura bersaglio (rispetto al vertice scelto questa casella non deve essere a distanza superiore al numero indicato dal Melee Reach).
3) Si verifica la presenza di ostacoli (mura, statue o altre creature) tra il vertice scelto e qualsiasi punto di tutte le caselle in cui si trova il bersaglio: in caso di riscontro positivo la creatura bersaglio riceve un bonus di copertura.

Esempio n. 1

L'Aspect of Orcus (B) non ha nessuna copertura dagli attacchi degli avversari, ma alla stessa maniera nè Drizzt (C), nè l'Elf Spearfighter (B) hanno copertura dai suoi attacchi.

Esempio n.2

In questo caso L'Aspect of Orcus (B) gode di copertura nei confronti dell'attacco con melee reach 1 di Drizzt (C), mentre non la ha verso l'attacco con melee reach 2 portato dall'Elf Spearfighter.

Nè Drizzt (C), nè l'Elf Spearfighter (A) godono di copertura dagli attacchi portati dall'Aspect of Orcus (B) che ha melee reach 2.

Esempio n. 3

In questo caso L'Aspect of Orcus (B) gode di copertura nei confronti dell'attacco portato dall'Elf Spearfighter (A), poiche qualunque quadretto scelga quest'ultimo per portare il suo attacco non riesce a vedere tutti e quattro gli angoli dell'avversario;

L'Aspect of Orcus al contrario attaccando l'Elf Spearfighter non gli concede alcuna copertura poiche attaccando dal suo vertice in basso a destra vede tutti i quadretti dell'Elfo.

Esempio n. 4

Anche in questo caso L'Aspect of Orcus (B) gode di copertura nei confronti dell'attacco portato dall'Elf Spearfighter (A), poiche qualunque quadretto scelga quest'ultimo per portare il suo attacco non riesce a vedere tutti e quattro gli angoli dell'avversario;

L'Aspect of Orcus al contrario attaccando l'Elf Spearfighter non gli concede alcuna copertura poiche attaccando dal suo vertice in basso a destra vede tutti i quadretti dell'Elfo.

Esempio n. 5

Qui le parti si invertono, questa volta è l'Elf Spearfighter (A) ad avere copertura nei confronti dell'Aspect of Orcus (B) poichè quest'ultimo da nessun vertice del proprio spazio riesce a vedere tutti e quattro i vertici dell'Elfo; quest'ultimo invece attaccando l'Aspect of Orcus non gli concede nessuna copertura poichè attaccando dal proprio vertice in basso a sinistra vede tutti i vertici dell'avversario.

Esempio n.6

In questo caso l'Aspect of Orcus (A) ha copertura nei confronti degli attacchi con melee reach 2 portati dal Clay Golem (D) poichè da qualunque vertice del proprio spazio quest'ultimo attacchi, non riesce a vedere tutti i vertici dell'avversario coperto dall'Eye of Gruumsh (B).

Il Clay Golem invece non gode di nessuna copertura nei confronti dell'Aspect of Orcus poichè quest'ultimo, attaccando dal proprio vertice in basso a destra, vede tutti i vertici dell'avversario.

Anche Drizzt (C) gode della copertura fornita dell'eye of Gruumsh (B) nei confronti degli attacchi con melee reach 2 portati dall'Aspect of Orcus (A).

 

 

TORNA SU

www.robertobianconi.net

Tutte le immagini sono di proprietà esclusiva della WIZARDS of the COAST, Inc. / All images are property of WIZARDS of the COAST, Inc.