Miniature D&D - Player's Handbook Heroes Set 1

PLAYER'S HANDBOOK HEROES SET 1

 

Questo Set, uscito nell'Aprile del 2009, ha segnato una svolta nel mondo del collezionismo di miniature D&D;
Player's Handbook Heroes è stata la prima espansione a vedere la luce dopo la decisione da parte della Wizards di abbandonare lo Skirmish e di trasformare le miniature in una sorta di "accessorio" al gioco di ruolo cartaceo giunto alla sua quarta reincarnazione.

Tutti i pezzi sono tratti dal Player's Handbook Manual I e II (entrambi 4ed); l'idea è quella di permettere a ciascun giocatore di D&D 4ed di trovare la miniatura che meglio rappresenti il proprio personaggio.

A facilitare la cosa ci penserà la distribuzione scelta per i boosters: le 18 figure facenti parte del set non saranno più RANDOMIZZATE bensì commercializzate in booster tematici (MARTIAL HEROES, ARCANE HEROES, DIVINE HEROES, PRIMAL HEROES) contenenti tre pezzi NON RANDOM ciascuno (due figure maschili ed una femminile).

Se la distribuzione segna un punto a favore della Wizards a riequilibrare l'ago della bilancia (purtroppo) ci pensa la realizzazione dei pezzi; della tanto sbandierata qualità superiore non c'è traccia mentre pittura e scultura dei pezzi restano approssimative risultando in alcuni casi addirittura fastidiose come nel Male Human Barbarian.

Come se non bastasse, diverse figure del set sono più o meno deliberatamente ispirate (per non dire copiate) a pezzi precedentemente usciti: se la Female Eladrin Fighter ed il Male Human Cleric sono dichiaratamente ispirati al Drow Sergeant (Archfiends) ed al Cleric of St. Cuthbert (Aberrations), il Male Half-Elf Bard è la copia di Aramil (Giants of Legend) mentre il Male Human Wizard è il gemello del Bonded Fire Summoner (War of the Dragon Queen).. ma dico io ci voleva tanto a metterci un pò più di impegno creando pezzi nuovi o almeno con sculture differenti?

Ad onor del vero va detto che c'è anche qualche pezzo interessante come il Male Dwarf Paladin o il Male Goliath Barbarian, ma a parte queste due non ho trovato pezzi che mi abbiano fatto una particolare impressione..

Dimenticavo di aggiungere che ciascuna figura sarà ancora accompagnata da una propria carta, naturalmente con la morte dello Skirmish non si tratterà più della cara vecchia stat cards bensì di una Power Card che permetterà al giocatore che ne è in possesso di poter disporre di particolari abilità altrimenti non utilizzabili nel GdR.

Tirando un pò le somme mi sento di consigliare questo set soltanto ai collezionisti più accaniti o ai giocatori di GdR che possono scegliersi il proprio avatar, mentre consiglio agli altri di investire i propri sudati risparmi sui set incentrati sui mostri che da sempre rappresentano il vero fascino del fantasy.

 

MARTIAL HEROES 1
Male Elf Ranger
Female Dragonborn Rogue
Male Human Fighter

MARTIAL HEROES 2
Male Dwarf Rogue
Female Eladrin Fighter
Male Tiefling Warlord

ARCANE HEROES 1
Male Half-Elf Bard
Female Eladrin Wizard
Male Tiefling Warlock

ARCANE HEROES 2
Male Human Wizard
Female Eladrin Sorcerer
Male Half-Elf Fighter Warlock

DIVINE HEROES 1
Male Human Cleric
Female Halfling Cleric
Male Dwarf Paladin

PRIMAL HEROES 1
Male Human Barbarian
Female Elf Druid
Male Goliath Barbarian

 

 

TORNA SU

www.robertobianconi.net

Tutte le immagini sono di proprietà esclusiva della WIZARDS of the COAST, Inc. / All images are property of WIZARDS of the COAST, Inc.